Cambiare le icone nelle applicazioni KDE in Unity

Questo articolo rappresenta un’altra paginetta dei miei appunti di viaggio nella mia prima vera esperienza prolungata con Ubuntu, ossia con il suo ambiente predefinito: Unity.

In particolare parlerò delle applicazioni KDE in Unity. KDE è stato per lungo tempo il desktop environment che ho utilizzato, e certamente tornerà ciclicamente ad esserlo in futuro. Lo reputo molto valido, sia come ambiente in sé, sia per la ricchezza di applicazioni ben fatte. E ad alcune di queste non voglio rinunciare neanche quando uso altri ambienti, tipicamente GTK-based, come GNOME, Cinnamon, o appunto Unity. Ma essendo attento all’estetica, mi ruga enormemente che le app KDE di default usino il loro tema di icone, Oxygen. Che non c’entra una mazza col resto.

Ma rimediare è semplice, ecco come. Notare che io faccio riferimento a Ubuntu 14.04 con Unity, ma la cosa si può applicare ad altri DE e ad altre distro.

1) Installare il gestore delle impostazioni KDE

La chiave di volta è il gestore delle impostazioni di KDE, che ci permetterò di gestire l’aspetto (icone comprese) delle applicazioni di quell’ambiente. Possiamo installarlo anche da terminale, col comando:

sudo apt-get install systemsettings

2) Aprire il gestore e impostare le icone

Una volta completata l’installazione è sufficiente cercare il programma nella dash (o nel menù del vostro sistema) ed aprirlo.

A questo punto clicchiamo su “Aspetto” e poi a sinistra su “Icone”. Possiamo scegliere il tema di sistema che preferiamo, nel mio caso FlatWoken.

Schermata da 2014-08-27 02_59_29

Da questo momento ogni applicazione KDE che apriremo utilizzerà il set di icone da noi scelto.

Schermata da 2014-08-27 03_02_10

Chiaramente possiamo decidere di impostare anche un diverso tipo di carattere o variari altri aspetti estetici di queste applicazioni.

Ecco fatto. Un altro passettino verso un’Ubuntu ben configurata e funzionale, perlomeno per le mie esigenze 😉

 

 

I commenti sono chiusi.