Clamoroso: supporto di Windows XP prolungato al 2024

winxp24_311819871_1384828010

A pochi giorni dalla fine annunciata di Windows XP, Microsoft annuncia una mossa clamorosa: prolungherà il supporto al sistema operativo di ben 10 anni, fino al 2024.

Ci si interroga sulle possibili motivazioni alla base di una decisione tanto inaspettata. L’ipotesi più probabile è che la casa di Redmond sia voluta correre ai ripari dopo gli eventi che nell’ultimo anno si sono susseguiti e che hanno visto diverse organizzazioni, amministrazioni ed enti pubblici decidere di incoraggiare la sostituzione di XP con soluzioni libere quali GNU/Linux.

Erano sorte anche in Italia diverse iniziative per approfittare dell’occasione per far conoscere il sistema operativo del pinguino e incoraggiarne l’uso, io stesso mi sono cimentato in un piccolo esperimento.

Occasione persa? Sembra purtroppo di sì, perché il colosso americano sembra fare sul serio. Ha infatti già annunciato il rilascio di service pack con cadenza annuale o forse addirittura semestrale: potremo quindi vedere presto annunci di rilascio di Windows XP SP 8 o SP 16.

Ed è prevista addirittura la possibilità per gli utenti di Windows Vista – che non ha mai sfondato nei cuori e nei pc dei fan di Microsoft – di effettuare un downgrade gratuito al rinnovato XP.

Altre indiscrezioni parlano addirittura di piani futuri per portare Windows XP su tablet e smartphone, visti i dati di penetrazione del mercato mobile ancora assolutamente insoddisfacenti. Fantascienza? Vedremo in futuro, magari tra un anno, il prossimo primo aprile.

Fonte: la mia goliardica mente malata

  • Davide Filipponi

    Questo è un pesce d’aprile, vero? 😀