Debian 6 “Squeeze” diventa LTS: supporto fino al 2016


debian_6_cd_dvd_label_32_bit_300dpi_by_mirozarta-d5uos13Debian , il sistema operativo universale, è una distribuzione GNU/Linux conosciuta e molto apprezzata per la sua estrema stabilità e sicurezza, dovuta testing approfondito dei vari pacchetti, i quali passano per ben tre rami diversi: unstable, testing e stable. Quest’ultima versione è stabile davvero, anche se a discapito della recentezza dei pacchetti che non saranno mai alle ultimissime versioni.

Per questo motivo molti utenti, ma soprattutto molte aziende e organizzazioni, hanno equipaggiato con Debian i propri pc e server. E molte di queste non hanno ancora effettuato l’aggiornamento all’ultima versione stabile di Debian, la 7.0 “Wheezy” rilasciata lo scorso anno, preferendo restare sulla precedente versione 6.0 “Squeeze” datata 2011.

Ma il supporto di quest’ultima termina proprio quest’anno. Ecco allora che Debian ha deciso di prolungare il supporto di Squeeze fino al 2016, portandolo a 5 anni e rendendo quella release una LTS, ossia una versione con supporto e lungo termine, così come accade con Ubuntu.

I pacchetti principali della distribuzione per piattaforme i386 ed amd64 continueranno quindi a ricevere aggiornamenti di sicurezza, mentre pacchetti secondari come browser web ed altri potrebbero invece non vedere più aggiornamenti già da prima del termine del supporto LTS. Il consiglio è comunque quello di aggiornare il prima possibile i propri sistemi a Debian 7, in modo da poter godere di tutte le importanti novità introdotte dalla nuova release stabile della distro.

 

Fonte: chimerarevo


  • Alex

    Tanti auguri di buona Pasqua a te, famiglia, “linuxiani” e non. Un saluto!!=)

  • LORENZO “LOLLO” SPADONI

    Bisogna anche dire che Mantenere 12 architetture 7 Distribuzioni, centinaia di Repository, e dozzine di Applicazioni personalizzate (i vari Team Debian, ce nè uno per programma) non è certo facile, ubuntu mantiene solo due ricompilazioni di Debian per mi sembra 4 o 3 architetture, la differenza c’è e si sente! Debian ha molto più lavoro, ed è la distro (insiema a RHEL) più stabile al mondo.
    Ciao! 🙂