Domande? Chiedi su Ubuntu-it

logo_1_chiedisuubuntitCome preannunciato diverse settimane fa, sarà attivo dal prossimo lunedì 1° luglio il servizio Chiedi su Ubuntu-it.org il portale per gli utenti italofoni di Ubuntu.

Leggiamo direttamente dal portale nella home di Chiedi:

Questo nuovo strumento, analogo all’internazionale “Ask Ubuntu”, è uno spazio nel quale le persone possono porre domande e ricevere risposte, ma soprattutto dare risposte ad altri utenti. Si tratta di un canale di supporto molto importante e di grande utilità per tutti: la versione inglese ha avuto un grande successo e così ci auguriamo anche per quella italiana.

Tra le caratteristiche più importanti di questa piattaforma è presente una comoda funzionalità di ricerca, che permette di trovare la soluzione ai propri problemi nelle domande già poste da altri utenti; inoltre è possibile votare le risposte più utili, che saranno così maggiormente evidenziate.

Oltre naturalmente alla comunità ubuntu-it, saranno gli stessi utenti a diventare parte attiva e a gestire “Chiedi”: i più attivi infatti guadagneranno dei punti reputazione che permettono loro di ottenere dei permessi di moderazione sulla piattaforma. E non manca la parte ludica: ponendo domande interessanti e offrendo risposte utili si ottengono dei badge di bronzo, d’argento o d’oro.

Sul sito appare anche un video di presentazione, ben fatto e ben spiegato (mi sembra di cogliere nella speaker un accento… pugliese? può esse? 🙂 )

Il servizio sarà raggiungibile da lunedì da questa pagina.

Che altro aggiungere? Buone domande a tutti e soprattutto a tutti grazie per risposte 😉

  • Mimmo Cortese

    Ciao thetall82,

    innanzitutto grazie per la risposta.

    Come forse avrai intuito non sono propriamente un “esperto” di LInux.

    IN ogni caso il sistema operativo è il 13.04

    i driver ffado credo di averli installati, come posso fare per verificarlo e per mettertene al corrente?

    grazie ancora.

    Mimmo

    PS: rispondo qui perchè non ho capito come si può fare su Ubuntu…
    grazie
    MM