Elementary OS Isis diventa Freya per non confondersi coi miliziani islamici

elementary_blue_wallpaper_pack_by_tarantonio-d5fbi9l

Elementary OS (o per scriverlo correttamente elementary OS) – la distro Linux derivata da Ubuntu e divenuta in poco tempo molto popolare – basa i nomi in codice delle proprie release su divinità ed esseri mitologici dell’antichità. E’ stato il caso di Jupiter prima e Luna poi.

La terza versione, ancora in fase di sviluppo, avrebbe dovuto chiamarsi Isis, un nome di due sillabe preso dall’omonima dea egizia, facile da pronunciare in ogni lingua.

Ma pochi giorni fa il team di sviluppo di Elementary ha deciso di cambiare il nome in codice di questa versione della distro. La motivazione? Le cronache di queste settimane contengono la triste risposta: ISIS (Islamic State of Iraq and Syria) è la sigla che denota le milizie islamiste che stanno flagellando il nord dell’Iraq e che pare si siano già rese responsabili di massacri di massa tra la popolazione civile.

Le persone che lavorano su Elementary OS non vogliono avere nulla a che spartire con quel gruppo paramilitare, e in generale sono apolitici e apartitici, per cui hanno deciso di cambiare il codename per evitare confusione su ogni loro possibile legame con i militanti di ISIS.

Il nuovo nome scelto è Freya, divinità nordica dell’amore e della bellezza.

E adesso tutti al lavoro, l’attesa che Freya eredita da isis è grandissima. Già nelle prossime settimane dovrebbe arrivare una versione di sviluppo e potrebbero arrivare notizie sul rilascio stabile.

I commenti sono chiusi.