Firefox OS al MWC: lo smartphone da 25$ e altre novità

firefoxflame_IMG_4355-980x653Oggi a Barcellona Mozilla ha annunciato i suoi piani per Firefox OS al MWC.

La strategia per il prossimo anno include una gamma di smartphone con tecnologia HTML5 con un prezzo base di soli 25 dollari per raggiungere centinaia di milioni di persone nel mondo che non possono permettersi device più costosi.
Centrale per questo piano è l’accorso con il produttore cinese di semiconduttori Spreadtrum che ha progettato un trio di chipset costruiti attorno al processore ARM Cortex A5.

Il 2014 porterà anche il, SO mobile di Mozilla su molti altri dispositivi  Alcatel e ZTE rispetto a quelli già in vendita. Tre nuovi telefoni Alcatel nella fascia che bassa e media. Quello con le specifiche più alte sarà il One Touch Fire Scon un quad core da  1.2GHz e scermo 4.5 pollici  960×540.

ZTE lancerà due telefoni, con processoro 1.2 GHz dual core.

Huawei lancerà il device Ascend Y300 per la prima volta con Firefox OS.

Finora Mozilla ha puntato molto sulla fascia bassa e continuerà a farlo, ma per conquistare sempre di più il mercato della fascia medio-alta, ha realizzato un  modello di riferimento per lo sviluppo, il Flame, con un processore dual-core da 1.2GHz e schermo da  4.5 pollici 854×480.

Essendo pensato per gli sviluppatori, ecco una feature pensata per loro: la quantità di memoria RAM utilizzabile sarà modificabile da 256 a 1024MB, così che possano vedere come si comportano le proprie applicazioni con diverse quantità di memoria disponibili.

Fonte: Ars Technica

I commenti sono chiusi.