Garry’s Mod su Steam per Linux, in beta

garrys_mod_w1-600x337

Lo store Steam Linux continua a riempirsi di tantissimi nuovi giochi per tutti gli appassionati gamer del Pinguino. Dopo l’annuncio in settimana dell’arrivo di Football Manager 2014 per la piattaforma open source, oggi è la volta di un altro titolo molto importante, già disponibile per il download.

Stiamo parlando di Garry’s Mod, il famosissimo sandbox game prodotto dalla Valve, il quale è da oggi disponibile per tutti gli utenti Linux in beta sullo store ufficiale Steam. Nato dalle ceneri di JBMod, il primissimo sandbox di Half-Life 2, Garry’s Mod è un incrocio fra una vera e propria sandbox mod ed una god mod, permette di utilizzare tutte le mappe ed i personaggi di HL2 per creare paesaggi e storie uniche, con la possibilità di far apparire qualsiasi pezzo della mappa (muri, sedie, porte, ecc.) in qualsiasi parte del percorso.

È possibile inoltre gestire ogni parte dei vari personaggi, dall’abbigliamento alle espressioni facciali, ed utilizzarli nelle maniere più disparate. Sono disponibili una serie di oggetti, mappe e personaggi (Sonic, Adolf Hitler, i mob di Minecraft, i Teletubbies, ecc.) aggiuntivi contenuti in add-on terzi assolutamente immense.

Sfruttato soprattutto su YouTube per la creazione dei più disparati video (solitamente demenziali), il titolo ha riscosso da subito un grandissimo successo, ed ad oggi è uno dei più apprezzati sandbox disponibili sul mercato. E da oggi lo sarà pure per tutti i gamers linuxiani: infatti collegandosi alla pagina dedicata sullo store Steam sarà possibile acquistarlo e scaricarlo nella sua versione beta per Linux.

Il gioco sembra già essere sufficientemente stabile, nonostante ciò alcuni utenti Arch Linux hanno rilevato alcuni errori nell’avvio dello stesso, ma tali bug saranno sicuramente corretti prima del rilascio della versione stabile per il Pinguino. Garry’s Mod va quindi ad aggiungersi alla lunga lista di titoli Valve disponibili per Linux, la quale è ancora orfana di alcuni dei giochi più importanti della casa americana: Counter-Strike: Global Offensive, Left 4 Dead, Portal 2 e Dota 2 infatti mancano ancora all’appello, ma sicuramente arriveranno nel corso delle prossime settimane.

A questo punto però una domanda sorge spontanea: a quando la mascotte Tux, Linus Torvalds, Mark Shuttleworth e Richard Stallman come personaggi su Garry’s Mod? 😀

via chimerarevo

I commenti sono chiusi.