OK, stavit ću na oboje. Il bello di OpenStreetMap

osm_istriabilingue

OpenStreetMap è una mappa liberamente modificabile dell’intero pianeta. È fatta da persone come te. OpenStreetMap permette a chiunque sulla Terra di visualizzare, modificare ed utilizzare dati geografici con un approccio collaborativo.

Sul sito ufficiale, belle parole. Ma il bello di OpenStreetMap è scoprire sulla tua pelle che sono vere 🙂

Il bello è vedere che sulla mappa del tuo comune qualcuno ha aggiunto i sensi unici e lo spartitraffico che hanno costruito vicino alla tua via settimana scorsa, mentre su Google Maps la tua via proprio non esiste perché l’hanno fatta solo un anno fa ed è troppo “nuova”. Il bello è accorgersi che il nome di una strada che è cambiato un paio di anni fa non era stato aggiornato e poterlo fare da solo nel giro di cinque minuti.

Il bello è aggiungere la dicitura bilingue italiana a qualche città dell’Istria dove hai passato vacanze speciali con persone speciali, e ricevere 12 ore dopo una mail degli amici croati della OSM Hrvatska Zajednice che ti dice che ne hanno discusso e han deciso di mettere i nomi bilingui a tutte le città che lo prevedono, secondo la tua ultima modifica. Nome croato/nome italiano… OK, stavit ću na oboje… li metto su entrambi.

Il bello è scoprire che produzione paritaria, crowdsourcing, scrittura collaborativa, non sono termini vuoti ma che poi diventano Wikipedia, diventano OpenStreetMap, diventano qualcosa che usi tutti i giorni e che semplicemente funziona. Qualcosa di bello 😉

 

I commenti sono chiusi.