Il portale open data dell’amministrazione svizzera

svizzera_opendataadmin2La discussione sui dati aperti della pubblica amministrazione è d’attualità in diverse parti del mondo, Italia compresa. E la Svizzera non fa eccezione, infatti da settembre è online come progetto pilota il portale open data dell’amministrazione svizzera.

Il portale rimarrà online per almeno sei mesi – quindi fino al prossimo marzo – e poi si deciderà in base al feedback degli utenti se tenerlo online e svilupparlo ulteriormente.

All’indirizzo opendata.admin.ch i cittadini elvetici (e non) potranno trovare una serie di dati relativi alla Confederazione, come ad esempio  i confini dei Comuni svizzeri, statistiche demografiche, dati meteorologici attuali, documenti storici e un catalogo della letteratura svizzera.

Questo progetto fa parte di  «Open Government Data nella Confederazione» (OGD@Confederazione), che vuole dimostrare, con un investimento di risorse minimo, la fattibilità di un accesso ai dati aperti (cioè ai dati liberamente accessibili) centralizzato e a misura di utente.

Maggiori informazioni sono disponibili a questa pagina.

Sotto molti aspetti la Svizzera non brilla certo per la trasparenza dei dati e delle informazioni, quindi – anche se non si tratta di dati bancari – un progetto di questo tipo non può che far piacere 😉

I commenti sono chiusi.