Il terzo segreto di Valve: Steam Controller

steamcontroller

L’ultimo conto alla rovescia è terminato, ed è stato presentato Steam Controller.

“Ci siamo subito resi conto che il nostro progetto aveva bisogno di un nuovo tipo di tecnologia di input; qualcosa che potesse collegare la scrivania al soggiorno, senza soluzione di continuità. Così abbiamo passato un anno a sperimentare nuovi metodi di input, e finalmente riteniamo di aver creato qualcosa che possiamo farvi provare.”

“La caratteristica più notevole del controller Steam sono i suoi due trackpad circolari. Azionati dai pollici del giocatore, hanno entrambi un trackpad ad alta risoluzione alla base e possono anche essere premuti, trasformando l’intera superficie in un pulsante. I trackpad permettono una fedeltà dell’input di molto superiore a quella raggiunta dai controller tradizionali. I giocatori di Steam, abituati all’input associato al PC, noteranno che la risoluzione del Controller Steam è simile a quella di un mouse da desktop.

I generi di giochi che prima erano accessibili solamente tramite mouse e tastiera sono ora a portata di divano: giochi di strategia in tempo reale, casual, avventure punta e clicca, strategia, spaziali 4X e un’enorme scelta di giochi indie, di simulazione e, naturalmente, Euro Truck Simulator 2.

Inoltre, giochi come gli sparatutto in prima persona, che necessitano di una mira precisa all’interno di un vasto campo visivo, trarranno beneficio dall’alta risoluzione e dal controllo a posizionamento assoluto dei trackpad. ”

Le caratteristiche principali dello Steam Controller sono:

  • Doppio Trackpad con tecnologia aptica: Il Controller Steam è realizzato con una nuova generazione di risposta aptica superprecisa, che utilizza due attuatori risonanti lineari. Questi piccoli ma potenti elettromagneti con pesi sono collegati a ognuno dei due trackpad e possono trasmettere una grande varietà di forza e vibrazione, permettendo un controllo preciso su frequenza, ampiezza e direzione del movimento.
  • Schermo Tattile: Al centro del controller c’è un’altra superficie tattile, provvista di uno schermo ad alta risoluzione. Anche questa superficie ha un ruolo essenziale nello scopo principale del controller: supportare tutti i giochi nel catalogo di Steam. Lo schermo permette al giocatore di effettuare un numero infinito di azioni diverse, senza richiedere un numero infinito di pulsanti fisici. Al centro del controller c’è un’altra superficie tattile, provvista di uno schermo ad alta risoluzione. Anche questa superficie ha un ruolo essenziale nello scopo principale del controller: supportare tutti i giochi nel catalogo di Steam. Lo schermo permette al giocatore di effettuare un numero infinito di azioni diverse, senza richiedere un numero infinito Per non obbligare i giocatori a passare continuamente da uno schermo all’altro, c’è infine una funzionalità essenziale del Controller Steam che viene dalla sua integrazione profonda con Steam: quando un giocatore tocca lo schermo del controller, il display viene visualizzato sopra il gioco, permettendo al giocatore di mantenere la concentrazione sull’azione in corso.di pulsanti fisici.
  • Pulsanti: Il Controller Steam ha un totale di sedici pulsanti, metà dei quali, compresi due sul retro, è accessibile al giocatore senza dover sollevare i pollici dai trackpad. I controlli e i pulsanti sono stati disposti simmetricamente e possono essere scambiati se il giocatore è mancino, tramite una casella di configurazione del software.

I commenti sono chiusi.