My life in screenshots

Nel novembre del 2003 conobbi Linux, nelle sembianze di MandrakeLinux 9.1 giunto a me sotto forma di CD di una rivista regalatomi da un amico di mio fratello.

Da allora è passata molta acqua sotto i ponti. Mi è sempre piaciuto scattare e conservare schermate dei miei desktop, e metterli in fila anno per anno fa uno strano effetto. Tappa per tappa, momento per momento, la mia vita in screenshot, col pinguino al mio fianco 😉 I giorni passano… le schermate restano:

2004
schermata4 schermata2
Prima di due schermate datate settembre 2004, prese dalla mitica Mandrake 9.2! Ed ecco la seconda. Con KDE 3.2! Notare la raffinatezza dei siti aperti in Opera…
2005
linux_unimi-2005-broxlab-1 linux_unimi-2005-broxlab-2
Qui siamo nel 2005, l’anno della mia laurea. In un’aula informatica dell’Università un bel giorno accesi un vecchio iMac… ..e ci trovai installata… Mandrake! Eh sì mi emoziono con poco. Schermata-souvenir con cui asciugare gli amici.
2006-2007
FoXD1-schermata02 fox1.0
Nel 2006 conobbi l’ottima distro italiana “FoX Linux” creata da Luca Ferrari e basata su Fedora. A differenza di Fedora, FoX presentava di default KDE 3.5 con un look in stile Mac.
habemus_scanner kub7.10_scrivania_01
Verso la fine di quell’anno provai Kubuntu. Da allora non mi sono più liberato di *buntu e derivate. Duemilasette: arriva un nuovo PC fisso, ma Kubuntu resta in sella.
2008
stambeccointrepido tuxche_giorgio
Nel 2008 sbarca KDE 4.0… aiuto :O Dopo quasi 5 anni sono costretto a passare a Gnome: KUbuntu Non è configurabile quanto KDE (3.x) ma certo meglio di Kakka-DE (4.0).
2009
linuxmintall-3 linuxmint_091208chiara1
Il 2009 è un anno importante: perché cambio casa, perché ho un portatile su cui installo la mia prima Mint, la 7 “Gloria”… …ma soprattutto perché nella mia nostra vita arriva lui! E tutto cambia. In meglio, in meglio.. 😉
2010
linuxmintall_xfce_1 Yeeee_figaten_20100619
Con l’inizio del nuovo decennio voglio sperimentare cose nuove. Tra le foglie di menta arriva il topolino di Xfce. E in me prende forma in modo compiuto la missione evangelizzatrice del linuxaro: Mint per mamma, fratello e cognato!
2011
ram_20110809_2023 20111011_kub1104_2
Nel 2011 un altro trasloco. Torna il PC fisso che ormai ha compiuto i 4 anni. L’anno inizia con Mint… …ma finisce con Kubuntu! Ebbene sì, all’alba della versione 4.6 KDE è finalmente tornato usabile. Fiko!
2012
Istantanea - 19022012 - 21_12_18 20121226_kubuntu
L’anno successivo continua la mia campagna pro-adozione del pinguino. La nonna di mia moglie diventa una linux-user soddisfatta! E Kubuntu regna sereno sul mio PC di casa. Stabile, veloce, un solo user con due desktop virtuali, per lui e per lei, daisy dock personalizzata et voila!
2013
Schermata del 2013-01-26 05_21_08 Schermata del 2013-11-15 02_47_54
Nel 2013 sul nuovo portatile della consorte provo Ubuntu Unity per la prima volta. Non lo trovo niente male, anche se continuo a preferire KDE. Infatti Kubuntu resiste ancora sul computer desktop. Ma nulla dura in eterno. Dopo oltre due anni torna Mint, questa volta speziata alla cannella grazie a Cinnamon.
  • Daniele Elaborati

    Devo dirtelo: Mi piace davvero molto come è impostato il tuo blog. Diretto, discorsivo, che propone la propria esperienza senza farla cadere “dal cielo” , come molti altri invece fanno su altri ben più noti ( ahimè) blog. Recentemente ho avuto anche io scontri con imbecilli che credono che il loro sia l’unico verbo e che l’unica strada da percorrere si quella da loro intrapresa e devo dire che io la penso come te: La rete è libertà, parliamo di open source e quindi di qualcosa di ancora più libero , ERGO, non vedo il motivo di diventare partigiani dell’una o dell’altra fazione ( che poi non esiste, le abbiamo create noi utenti, ma alla radice c’è sempre e solo linux, period.) Anche io non ho esordito da molto nel mondo linux, anzi, direi che sono un novellino ancora ( ho cominciato con Ubuntu 11.04, proprio quando venne introdotta unity), ma da allora non ho mai più usato un pc con windows se non per fare un favore a qualche amico. Ho provato anche io a spargere il verbo, ma è dura scalfire le abitudini della gente che vogliono far nozze con le lumache . Nei miei trascorsi, sono passato da Ubuntu Natty a Kubuntu Oneric, poi Mint Maya ( eccezionale!) Ho fatto anche un passaggio per Lubuntu Oneric, ma non mi ha entusiasmato, pur avendone capito il fine ultimo. Ho anche provato Manjaro per un po’ e devo dire che è davvero ben fatta , ma per me le distro Debian based hanno comunque una marcia in più. Infatti da li sono passato a Xubuntu Precise , della quale ho potuto apprezzare l’enorme personalizzabilità del DE XFCE…..finchè non è uscito Elementary OS 2 Luna!! Amore a prima vista! Stabile, leggera, reattiva, con tutti i pro delle distro Debian e Ubuntu based e l’aggiunta di repo propri, incrementando così ancora di più la base di programmi disponibili e di personalizzazioni ( con elementray tweaks installato, diventa una distro personalizzabilissima)…adesso è su tutti i pc di casa ( un notebook, un netbook e un vecchio desktop P4 che ancora sa tirare fuori la grinta quando serve) e mia figlia di 8 anni lo usa tutti i giorni senza il minimo impedimento.
    Scusa se mi sono dilungato e magari sono anche andato un po’ fuori dal discorso, ma l’entusiasmo nel vedere qualcuno che finalmente fa le cose come si deve mi ha fatto partire la chiacchera.

    Splendido lavoro: sei già nella mia barra dei preferiti 😉

    • Ciao Daniele, grazie mille dei complimenti – che fan sempre piacere – ma soprattutto di aver condiviso la tua storia personale con il pinguino 🙂 Spero di riuscire a portare avanti il blog e di renderlo il più possibile utile e interessante per tutti, se avrai suggerimenti o commenti (anche critici, se no che free-as-in-free-speech è) sono più che bene accetti.

  • Vin Ben

    bel blog complimenti