KDE Plasma Next: beta 1 rilasciata

kde-plasmanext-beta-ss-wallies

E’ stata rilasciata la prima beta di KDE Plasma Next, la prossima versione dell’ambiente KDE, che dovrebbe prendere il nome di KDE 2014.6, se l’obiettivo di avere la versione finale entro giugno/primi di luglio sarà rispettato. Sotto questa versione dell’interfaccia grafica (Plasma) c’è KDE Frameworks 5.

Dal punto di vista visivo non ci sono stravolgimenti, il passaggio da KDE 4 alla versione successiva sarà molto più soft (per fortuna) del precedente passaggio dalla 3.x.

Novità rispetto alla versione alfa

La maggior parte dei cambiamenti sono risoluzione di bug e piccoli miglioramenti di stabilità, ma ci sono anche modifiche più visibili, coem un nuovo widget del menù applicazioni, un rifacimento di Homerun Kicker; e per la prima volta KDE ha un suo tipo di carattere, il font Oxygen, ottimizzato per il sistema di renderizzazione FreeType ma che funziona bene con i vari ambienti e device.

Questa versione, in quanto beta, non è pronta per i sistemi di produzione, ma è pensata per il testing. Inoltre non tutte le funzionalità di Plasma KDE 4 sono state ancora portate alla nuova versione, per il momento ci si è concentrati sul cuore del sistema. Per cui ci sta che qualcuno noti che manchi “un pulsante qua e là” 😉

Come ottenere Plasma Next

Il modo più semplice per provare questa nuova versione di KDE è di scaricare la ISO del Progetto Neon5 e provare così l’ultima build giornaliera di Plasma Next.
In alternativa potete utilizzare i repository messi a disposizione dai manutentori delle principali distro.

Maggiori informazioni nell’annuncio di rilascio.

  • luigi lops

    per non parlare del porting dalle qt4 alle qt5 e utilizzo esclusivo di qml per i plasmidi