L’annuncio di SteamBox è arrivato! O meglio di… SteamOS

steamos_PNG

Il conto alla rovescia sul sito di Steam si è concluso e l’annuncio di SteamBox è arrivato!

O meglio è arrivato il primo di una serie di annunci, che parla di… Steam OS, un sistema operativo pensato per le console. Potenzialmente qualunque console, perché il testo ufficiale parla di un SO “disponibile su qualsiasi dispositivo per il soggiorno, ti permetterà di accedere ai migliori giochi e contenuti creati da utenti”.

glyph_01_bQuesto dovrebbe essere il primo di tre annunci, stando alla simbologia nei cerchi presenti sulla pagina Livingroom del sito: primo pallino, secondo pallino, somma dei due pallini 😉

Il prossimo annuncio è previsto a 48 ore dal primo, cioè alle 19 italiane di mercoledì 23 settembre. Che annunci una console di Valve, la tanto attesa SteamBox?

Il nuovo SO sarà basato su Linux (non è stato specificato se su Ubuntu o un’altra distro o creato from scratch) ma concepito specificamente per l’esperienza di gioco “nel tuo soggiorno”. Dovrebbe essere gratuito e preinstallabile dai produttori sui propri dispositivi.

Vengono anche fornito alcuni dettagli sul sistema, che presenterà prestazioni grafiche migliorate e ottimizzate per gli schermi grandi, funzionalità per condividere in famiglia tutta o parte della propria libreria di giochi, possibilità di giocare in streaming sulla propria rete domestica usando i giochi del proprio pc, e si dice che sarà un sistema aperto e cooperativo in cui “gli utenti possono modificare o sostituire qualsiasi componente del software o dell’hardware” e “i giocatori possono partecipare alla creazione dei loro amati giochi”.

Tutti i dettagli qui!

I commenti sono chiusi.