L’11% degli utenti XP passerà a Linux, secondo un sondaggio

winxp-tuxL’11% delle organizzazioni che oggi usano Windows XP stanno pianificando una migrazione a Linux a breve, questo è quanto sostiene un sondaggio condotto da Tech Pro Research.

Il gruppo di ricerca ha chiesto alle aziende ed organizzazioni che ancora usano XP i loro piani per il dopo-aprile, quando Microsoft cesserà di supportare quel sistema operativo.

L’11% del piccolo campione di 641 aziende ha detto di aver intenzione di migrare a GNU/Linux. Fattori decisivi per la scelta il basso costo, la sicurezza e robustezza e una fama crescente nel mondo enterprise.

Forse ancor più impressionante è il 37% che hanno detto di voler restare su XP anche dopo la cessazione del supporto ufficiale.

Ad oggi il pc con XP sembrano ancora essere più numerosi di quelli con Windows 8.

Il mondo Linux guarda con attenzione alle potenzialità offerte da quel che accadrà ad aprile. Ricordiamo che la città di Monaco di Baviera ha addirittura previsto la distribuzione gratuita di CD con Ubuntu per evitare la dismissione in massa di un gran numero di computer con hardware non adatto alle versioni più recenti di Windows.

Google e Mozilla offriranno ai propri browser su XP un anno extra di supporto, per dare una mano a combattere virus e malware a chi tarderà a migrare.

Fonte: OMGubuntu.co.uk

I commenti sono chiusi.