L’open source spiegato con il LEGO


legovideo-opensource

Due associazioni americane, BitBluePrint e MovingMonday, hanno realizzato un video che descrive che cos’è la filosofia open source… usando gli omini del LEGO 😉

Il video parte dal celebre racconto della nascita del movimento per il software libero nato dalla stampante di Richard Stallman, e poi prosegue esemplificando la filosofia open source con esempi totalmente diversi. Descrive ad esempio gli scambi di consigli e l’aiuto reciproco all’interno di una comunità di skateboarders. Poi passa a un progetto edile per la realizzazione di una casa, dove l’architetto crea un progetto che i committenti possono personalizzare, e poi sceglie diverse ditte per la realizzazione, in base alla loro qualità.

Qui il termine source travalica quello di (codice) sorgente, arrivando a quello di fonte. Fonte della conoscenza, condivisa in modo aperto.

Il video si conclude sfatando 3 miti sull’open source: che l’autore ne perda il controllo, che sia insicuro, e che sia sempre e solo gratuito.

Potete vedere il video qui sotto oppure a questo indirizzo.



Il video è in inglese, ma cliccando sull’apposita iconcina a destra potete attivare i sottotitoli in italiano, realizzati da Stefano S.

L’open source è davvero bello, semplice e divertente… proprio come il LEGO ^_^

 

Fonte: Marco’s Box

 


  • LORENZO “LOLLO” SPADONI

    Bel video, c’è gente che lo critica, che critica il MONDO.
    Perchè se un Software propietario ha un bug di sicurezza uno o due sviluppatori cercano di trovaro e risolverlo, mentre se un software Free ha un bug il MONDO cerca il bug e in meno di un giorno viene scovato.
    Chi odia l’OpenSource e il Free (che son due cose diverse) odia se stesso.
    Continua così bel Blog!!!
    Hello! 🙂