Nasce Lubit, nuova distro leggera tutta italiana

Istantanea2

Un gruppo di blogger italiani, Bit3LuxLightuonoSquittymouse e Juhan, hanno sviluppato una nuova derivata ultraleggera di Ubuntu – e quindi compatibile con il suo parco software –  in grado si consumare una volta installata appena 90 MB di RAM.

Il suo nome è Lubit e la sua prima versione stabile, la 1.0.6 rilasciata proprio oggi, si basa su Ubuntu 13.04 e utilizza il leggerissimo gestore di finestre minimalista OpenBox.

Riporto di seguito qualche informazione in più tratta direttamente dal blog di Bit3Lux che finché non sarà pronto il sito del progetto lubit.org fa da punto di riferimento per la distro.

Cos’è Lubit?

Lubit 1.0.6 è una distribuzione basata su ubuntu 13.04. Ricostruita attorno ad Openbox, un gestore di finestre (window manager), trova nel minimalismo la sua forza.

Cosa la contraddistingue?

La sua sobrietà, leggerezza, garantiscono estrema velocità di esecuzione. Da live impegna circa 110Mb di RAM in avvio, che diventano meno di 90Mb se installata su hard disk.
Il software in dotazione è in grado di soddisfare le esigenze dell’utente che intende avere a disposizione, fin dall’inizio, un computer per lavorare, navigare, e svolgere tutte quelle attività abituali che si possono fare con Windows o altri Sistemi Operativi. È in grado di riprodurre sin da subito la totalità o quasi dei contenuti multimediali.

A quali macchine è indirizzata?

Per la sua leggerezza e scarsa voracità in termini di risorse, un computer portatile relativamente datato, un netbook, un vecchio PC, costituiscono il suo ambiente ideale.

Una cosa importante! Lubit nasce in seno ad una piccola comunità costituita da quattro persone: Io, LightuonoSquittymouse e Juhan. Ovviamente si tratta di una comunità aperta. Perciò chiunque voglia collaborare allo sviluppo della prossima versione, si faccia avanti senza complimenti! :))

Ovviamente ognuno può già contribuire lasciando un parere, un’idea, una critica (spero positiva) in un commento. Grazie di cuore!

Per il download di Lubit, si vada a questa pagina: qui.

 

 

  • daniele

    Complimenti a tutti, la sto già scaricando,spero di dare presto un feedback! 🙂