Nuove decorazioni delle finestre in Ubuntu 14.04 Impossibile spostare i pulsanti

Decorations-Release-Ambiance

Nuove decorazioni delle finestre in Ubuntu, o più esattamente nella versione di Unity 7 che troveremo su Ubuntu 14.04 il prossimo aprile.

Ci sta lavorando Marco Trevisan – noto con il soprannome di Treviño – che ha postato qualche giorno fa su Google+ delle schermate che mostrano le nuove finestre. Dal punto di vista estetico non cambia molto, dal punto di vista tecnico le decorazioni non dipendono più dal plugin “decor” di Compiz né da un decoratore come ad esempio gtk-window-decorator.

Le nuove decorazioni di Unity supporteranno pienamente i temi GTK3, introdurranno una maggiore velocità di ridimensionamento della finestra, e – come molti utenti hanno chiesto – avranno gli angoli smussati in modo più “morbido” con l’effetto anti-aliasing.

Decorations-Release-Radiance

Sfortunatamente la modifica porterà una controindicazione: non sarà più possibile spostare a destra i pulsanti di chiusura e ridimensionamento. In un ambiente come Unity spesso accusato – e direi non a torto – di avere scarse possibilità di personalizzazione, questo sembra un piccolo passo indietro.

Marco però su G+ sostiene in un commento al suo post che potrà “probabilmente rendere possibile l’uso delle vecchie decorazioni, se la cosa sarà molto richiesta, ma non è tra le priorità”.

  • Main Matrix

    Nella pagina seguente viene riportata una procedura che sembrerebbe permettere di spostare a destra i pulsanti di finestra di Ubuntu 14.04.

    A me ha funzionato. Ho i pulsanti a destra su Ubuntu 14.04.
    Si potrebbe fare un test più generale?

    http://www.chimerarevo.com/linux/guida-ubuntu-14-04-lts-165506/