Nvidia collabora allo sviluppo dei driver open Nouveau

nvidia_logo

Nvidia collabora allo sviluppo dei driver open Nouveau. L’azienda produttrice di GPU sta infatti iniziando a pubblicare una ampia documentazione con le specifiche su tutte le sue schede video e con i metodi per sviluppare i driver, in modo da aiutare la comunità open source.

La notizia arriva direttamente dalla mailing list degli sviluppatori dei driver Nouveau dove uno sviluppatore Nvidia ha rilasciato le prime specifiche ftp://download.nvidia.com/open-gpu-doc/DCB/1/DCB-4.0-Specification.html. Nvidia, tramite il suo ambasciatore, ha fatto altresì sapere che continuerà nel tempo a rilasciare sempre più materiale.
Per chi non lo sapesse, gli attuali driver open per schede Nvidia sono stati ottenuti tramite reverse engineering, perchè non era dato sapere come funzionassero, e quindi si hanno sempre avuto prestazioni infinitamente inferiori alla controparte proprietaria.

Ma (sicuramente grazie a Valve) qualcosa si è mosso, dato che nelle ultime ore la casa verde sta iniziando a pubblicare una immensa documentazione per aiutare lo sviluppo dei driver open, e, stando a quanto ha detto, ha anche intenzione di aiutare lei stessa a sviluppare questi driver.

 

Fonti: ItaliaUnix, Marco’s Box

I commenti sono chiusi.