Oggi finisce il supporto di Windows XP

carton-final-xp-crop-sm-1f7j8r0Il supporto di Windows XP termina oggi, 8 aprile 2014, come da tempo annunciato da Microsoft.

Se utilizzi o conosci persone che utilizzano questo sistema operativo, attenzione: da domani non verranno più rilasciati aggiornamenti, compresi quelli di sicurezza. Lo stesso vale per la suite da ufficio MS Office 2003.

Questo non significa che il PC equipaggiati con Windows XP diventeranno d’un tratto inutilizzabili (più di quanto non lo sia un normale PC con Windows 😛 ) né che esploderanno. Ma potenzialmente saranno meno sicuri.

Le alternative ci sono, prime tra tutte le centinaia di distribuzioni GNU/Linux scaricabili gratuitamente (legalmente) dal web.

Tra le tante, per i computer più obsoleti (2001-2002) o con scarse risorse consiglio Lubuntu, un sistema basato su Ubuntu ma dotato dell’ambiente grafico ultraleggero Lxde, magari vestito con una skin che lo renda più familiare.

Per gli altri, una buona opzione può essere Xubuntu – Ubuntu con l’ambiente Xfce – magari nella variante Xpocalypse o nella mia personale XPubuntu.

Sabato scorso si sono svolte in diverse parti d’Italia presentazioni ed eventi come questo, organizzati dai LUG e altre associazioni per diffondere la conoscenza dei sistemi operativi liberi. La città di Monaco di Baviera ha organizzato da tempo una distribuzione di CD di Ubuntu gratuita ad enti e cittadini.

Cogli l’occasione… metti anche tu un pinguino nel computer 😉

 

I commenti sono chiusi.