We’re Open 2013, una giornata per liberare i saperi

WE13_keepQuesto sabato, 9 novembre, a Cesena (FC) si terrà We’re Open 2013, una giornata per liberare i saperi.

Il gruppo uielinux è convinto che eventi come il Linux Day – per quanto utili e interessanti – non siano sufficienti a diffondere veramente né il sistema operativo e il software liberi, né più in generale la filosofia open.

Per questo motivo dal 2012 invece del Linux Day organizzano un evento alternativo e di più ampio respiro, la giornata “We’re Open” appunto. Per dirlo con parole loro…

Continuare a pensare a Linux unicamente come un sistema operativo con i relativi software, ancorché liberi e aperti, non fa avanzare di un millimetro la sua diffusione. C’è in ballo molto di più di qualche manciata di bit organizzati per fare, più o meno, le stesse cose dei programmi venduti (e con ipocrita lungimiranza fatti anche copiare) dalle major. Il riferimento è ai diritti di espressione, alla condivisione della conoscenza, alla libertà di usare la rete come mezzo di emancipazione per tutti. Quindi, la sfida non è (solo) sulla tecnica, ma su cosa dovrebbe essere la cultura e sui modi (anche tecnologici) per renderla effettivamente partecipata.

Per queste ragioni decliniamo l’invito ad aderire al Linux Day […]. In alternativa, stiamo organizzando un evento a tutto campo, in cui Linux è solo uno dei fattori che concorrono alla diffusione della conoscenza. Questo è il senso di “We’re Open”, una giornata dedicata alla liberazione dei saperi e a chi è convinto che un altro mondo sia possibile.

Quest’anno l’evento si terrà a Cesena sabato 9 novembre presso  l’Istituto Tecnico Tecnologico Blaise Pascal.

Maggiori informazioni sul luogo e sui contenuti li trovate sul sito dell’evento.

I commenti sono chiusi.