Parlano di noi: XPubuntu su Idea Web in edicola a maggio


Come molti di voi sanno, a marzo ho messo a disposizione la iso di una piccola variante di Xubuntu che ho pensato per gli utenti provenienti da Windows XP che volessero migrare a GNU/Linux dopo la fine del supporto di quel sistema operativo lo scorso aprile.

La mia non è una vera distro, è poco più di una personalizzazione, che però credo possa far sentire a proprio agio gli utenti che provengono da Windows.

Devo dire che sono rimasto stupito – e naturalmente felice – del successo che l’iniziativa ha avuto, con oltre 400 download nelle prime settimane. Ringrazio di cuore quanti mi hanno inviato un commento e hanno voluto provare il sistema, anche solo per curiosità. Oggi un altro piccolo grande riconoscimento che voglio condividere con voi. XPubuntu è stata citata tra le alternative a Windows XP in un articolo pubblicato sul numero 156 di Idea Webrivista divulgativa d’informatica di Edizioni Master – nelle edicole italiane da settimana prossima e per tutto il mese di maggio. Lo trovate a pagina 66, ma ho avuto l’ok per riportare qui quella parte di articolo:

xpubuntu-ideaweb-nr156-p66-201405

Potete ingrandirlo cliccando sull’immagine. Ringrazio Luca Tringali della redazione per la cortesia e per la disponibilità, e naturalmente per avermi avvisato dell’arrivo dell’articolo.

Mi dispiace solo che XPocalypse – progetto cui mi sono ispirato – sia citato nella fascia gialla sotto l’articolo come una “versione di XPubuntu”. Non è così e anzi, semmai sarebbe più corretto dire il contrario 😉  Però è  interessante che venga sottolineato come chi ama l’interfaccia MacOS X forse ritrovi in Xpocalyse un’interfaccia utente più amichevole e più piacevole.

L’articolo cita anche Kubuntu e altri sistemi liberi come FreeBSD o ReactOS.

XPubuntu su Idea Web, una rivista informatica non dedicata al mondo Linux – e che quindi si rivolge a qualsiasi utente di computer – è una bella notizia. Al di là della soddisfazione personale di vedere un proprio lavoro pubblicato ed apprezzato, vi è l’ancor più grande soddisfazione di un’opportunità di visibilità in più per GNU/Linux, nella speranza che possa portare nuovi utenti soddisfatti al sistema libero del pinguino!

 


  • Alex

    Complimenti!! Era comunque prevedibile vista la bontà del progetto. Un successo pienamente meritato!! =)

    Mi dispiace solo per il team di Xpocalyse, ma un piccolo fraintendimento può sempre capitare e credo che saranno comunque felici di esser stati citati su di una rivista d’informatica!!

    Inoltre, davvero ottimo l’articolo sui “newbie”: finalmente una persona con pensieri distanti da questa radicata “nazi-informatica” con la quale, purtroppo, ho avuto a che fare una decina di anni fa (quando per la prima volta misi mano ad un OS Linux-based, senza riuscire più a farne a meno!!=)). Perché, in fin dei conti, chi prima e chi dopo, siamo stati un po’ tutti dei “newbie”, d’altronde da qualche parte bisogna pur iniziare!!

  • Daniele Elaborati

    Grande Giorgio! Mi fa un piacere immenso 😀

  • Daniele Elaborati

    Credo che alla fine, il successo sia stato davvero il ritocco estetico che gli hai dato. Il wisker menu, la barra in basso ( nonchè la finezza di aver rinominato il tasto di accesso al menu con “start”) hanno fatto la differenza su progetti altrettanto validi ma troppo “diversi” per un utente XP. Per ora l’ho installato solo in un pc , come ti ho detto, ma conto di averne altri tra le mani.

  • Davide Filipponi

    Perchè non fai una versione di XPubuntu basandoti sulla versione 14.04 LTS di Xubuntu?