Bug di Google+? Faccina e poi PS nel commento e sei bannato

community_chepuoipost_okFinora ho fatto poche eccezioni in termini di argomento, qui scrivo sostanzialmente di software open source.

Ma questa è una di quelle volte in cui l’eccezione è d’obbligo perché voglio mettervi in guardia contro un possibile bug di… Google+  E che bug!

Utilizzo (malamente) il social di Google da parecchio tempo ormai e non mi era mai capitata una cosa del genere. Voglio segnalarla a quante più persone possibile perché non capiti ad altri. Ecco i fatti. Ormai un mesetto fa, pubblicai su una community Google+ legata a un notissimo blog italiano su GNU/Linux (di cui non farò il nome) un post linkato a un mio articolo. Era la quinta volta che lo facevo su 67 articoli pubblicati fino a quel momento (fornisco un po’ di dati per cercare di diagnosticare il baco).

Ho ricevuto un commento dal proprietario del gruppo a cui ho risposto, lui ha risposto nuovamente  e infine io ho concluso con un ultimo commento. Riporto qui sotto lo scambio di commenti, sempre al fine di cercare di isolare le condizioni in cui il possibile baco si verifica.commentoscomodo

15/ago/2013 – Proprietario:
ok per le segnalazioni ma questa è una community non un’aggregatore x il tuo blog 😀

16/ago/2013 – Io:
e quindi devo segnalare o no? 😀

16/ago/2013 – Proprietario:
ok segnalare ma non tutti gli articoli che scrivi nel tuo blog altrimenti questa non diventa una community ma un’aggregatore

16/ago/2013  +1  – Io:
Ok, dato che qui ho fatto 5 segnalazioni su una sessantina di articoli direi che sono a posto e posso non essere bannato/querelato/incarcerato 🙂 PS: ocio che “un aggregatore” è maschile e va senza apostrofo.

Il mio commento conclusivo ha ricevuto un +1 da un altro utente. Scusate se vi tedio con i dettagli tecnici ma – ripeto – raccolgo e diffondo più particolari possibili per tentare una diagnosi del problema.

Quale problema? Quali gli effetti del possibile bug del sistema? Ebbene, dopo qualche settimana (tra una settimana dopo il mio commento ed oggi) mi sono accorto che… non posso più postare su quella community! :-O

community_dopo_okAvete capito bene: non posso più condividere post o altro materiale in quella community. Non solo facendo +1 dai pulsanti di share su un sito non la vedo più nel menù a tendina, ma anche visitando la pagina della community stessa, il box in alto per effettuare la condivisione è totalmente sparito. Ed è sparito (non so questo sia da considerare un possibile bug a parte) anche il pulsante “Join this community”. Cioè è come se ne facessi ancora parte ma fossi bannato dal postare e condividere. Credo chiaramente sia un problema di sistema, anche se non posso provare che si tratti di un bug. Per questo ho raccolto  dati e analizzato le mie azioni sulla community, soprattutto quegli ultimi commenti. Sono giunto a una conclusione, anche se non ancora suffragata pienamente da dati scientifici: è possibile che vi sia un bug nel sistema Google+ che bandisce l’utente dal postare su una community se vi ha in precedenza postato un commento che contenga una faccina che ride seguita dalle lettere maiuscole PS.

Cosa ne pensate della mia teoria? Suggerimenti su altre possibili cause? Ringrazio in anticipo chiunque possa fornirmi un indizio o un aiuto per capire. Grazie 😉

PS: Mumble mumble.. Avevo fatto anche qualche altro post off-topic? Ah già, sì, ad es. questo.

  • Kevin

    Hahaha geniale questo articolo, sei un grande 😀

  • Laura Germana Vailati

    E’ semplice. Sei stato escluso dalla comm, ovvero non sei stato ESPULSO, nel qual caso avresti potuto richiedere nuovamente l’accesso, ma sei stato messo in una specie di blacklist della community.

    E’ uno dei millemila meccanismi di Gplus e delle sue communities.

    Probabilmente il tuo interlocutore si e’ piu’ o meno “scocciato” di te o dei tuoi commenti e ti ha infilato tra gli indeesiderati.

    In linea generale potrebbe non averti messo tra gli indesiderati del suo profilo, ma solo in quelli della community, prova a scrivere un post privato in cui lo citi direttamente – con il piu’ prima del suo nome insomma. Se te lo lascia fare, significa che sei stato bloccato solo all’interno della community, se non te lo lascia fare significa che ti ha bloccato anche nel suo profilo personale.

    Al di la’ di cio’, questi non sono ban di GooglePlus. Non e’ Google che ti ha bannato, ma l’utente. Non traslare quindi la scelta personale su una scelta di GPlus, perche’ tiri una storta colossale a chi ti legge e non sa.

    E non mi bannare!!!! 😀 😀 😀

    PS : ho aggiunto questo stesso commento anche nel tuo post in Gplus 😉

    • Kevin

      Ehm.. credo però che il post fosse ironico, no? Cioè penso che lui l’avesse capito che non è davvero un bug di G plus e che anche il lettore medio (di questo genere di blog) lo capisca 😛 E’ un modo per mettere in ridicolo chi non sa neanche accettare una critica o una battuta.

      • Laura Germana Vailati

        Per carita’ …… in due anni abbondanti di GPlus ho visto cosi’ tante persone prendere per vero cio’ che era ironico, prendere per ironico cio’ che era vero e soprattutto “dare fuori di matto” per inezie che ormai “prendo sul serio” anche cio’ che puo’ sembrare palesemenete ironico 😉

        • Kevin

          Heheh è vero, la gente è un po’ sclerata 😛 Ma in questo caso credo che sia una roba ironica ma con lo scopo “serio” di criticare la “censura” dei commenti. Cioè credo sia evidente che il tizio della community è lo stesso che voleva querelarlo perchè gli era andato contro sul suo blog, se ne palrava nell’altro post linkato in fondo all’articolo.

          • Laura Germana Vailati

            Ops …. non ho letto l’altro articolo, scusate …. 🙁

            Abbiate pazienza, sono vecchia e anche un po’ rinco ehehehe!!

            Al di la’ dei miei problemi di eta’, ocio che il mondo e’ pieno di permalosi/ignoranti/frustrati e GPlus (ormai) non ne e’ piu’ esente …

  • Onetwo Threefourfive

    Il baco missà che è nella testa dei frustrati che parlano di open ma poi sono così chiusi e ottusi che non riescono neanche ad accettare che uno la pensi diverso da loro o che li prenda un po’ in giro. Hai fatto bene a fare sto articolo ed è scritto in modo simpatico 😉