Proposta: Chromium browser predefinito su Ubuntu 13.10?

20090607050356!Chromium_IconSi avvicina la data dell’Ubuntu Development Summit “13.05″, che per la seconda volta si terrà online, e riunirà parte degli sviluppatori (e della community) di Ubuntu al fine di decidere le strategie d’azione per il rilascio del prossimo sistema – anzi, dei prossimi sistemi operativi di casa Canonical.

Come in ogni summit che si rispetti anche per questo è stato steso un piano d’azione, e come capirete tra molto poco uno dei punti di discussione del prossimo UDS sarà il browser di default. Si, avete letto bene: nonostante non sia una notizia confermata – si presume che la decisione sarà presa proprio durante il prossimo UDS – tra gli sviluppatori di Canonical inizia a farsi spazio l’idea di cambiare il browser di default del sistema operativo, abbandonando Mozilla Firefox in favore dell’altrettanto opensource browser Chromium (sul cui sviluppo si basa il browser Google Chrome).

 

Chromium has matured to being as good or better than Firefox. It will be the foundation of a lot of Ubuntu Touch code and webapps code. We should consider using Chromium as the default browser in Ubuntu.

Chromium è maturato al punto di avere una qualità pari, se non migliore, a quella di Firefox. Sarà alla base di tantissimo codice di Ubuntu Touch e delle webapps. Dovremmo valutare l’opzione di utilizzare Chromium come browser di default  su Ubuntu.

chromium default browser

Una notizia che molti non si aspettavano affatto, e che è stata presa già piuttosto male dalla community: alcuni utenti di Reddit, infatti, hanno espresso il loro disappunto perchè

Firefox è un browser che ha uno scopo differente: quello di rendere migliore il web

e, soprattutto

In Chromium, sebbene diverso da Chrome, ci sono troppe tracce di Google.

Questa repentina (e ragionevole, se parliamo dei fini pratici) decisione potrebbe dividere ancora la community in due tronconi, e sottoporre Mark Shuttleworth, Jane Silber tutti gli sviluppatori di Canonical ad un’ulteriore gogna mediatica.

Credo che ne riparleremo dopo il prossimo UDS.

 

via chimerarevo

I commenti sono chiusi.