Replicant: un Android libero!

replicantandroid

Il progetto è un fork di Android basato su software completamente libero. A prendere a cuore Replicant è la Free Software Foundation che ha dato via ad una raccolta fondi.

La Free Software Foundation sta cercando di portare avanti il progetto Replicant, uno dei tanti fork di Android disponibili e completamente liberi. Per farlo, ha dato via ad una nuova raccolta fondi che servirà a dare una profonda spinta al progetto. Ma perché scegliere proprio Replicant e non altri progetti dello stesso genere?

Replicant non si basa su software proprietario. Con questa nuova iniziativa, la Free Software Foundation spera che Replicant possa andar più avanti, ottenendo maggior supporto hardware ed espandendo, di fatto, il suo bacino di utenza. Ma la vera domanda è: riuscirà la FSF a raggiungere una cifra interessante? A quanti utenti interessa davvero un sistema operativo mobile libero, che conservi tutti i pregi di Android? Purtroppo, all’utente medio ciò poco importa. Ma la speranza è l’ultima a morire. Non resta che attendere ulteriori sviluppi.

Ecco la home del progetto Replicant (in inglese).

via hwjournal.net

I commenti sono chiusi.