Rilasciato Cinnamon 2.0

E’ stato rilasciato ieri Cinnamon 2.0, che con questa nuova versione si stacca da GNOME e diventa un ambiente desktop a sé stante.

Cinnamon 2.0 debutterà ufficialmente in Linux MInt 16 Petra, prevista per novembre, e sarà poi portato anche in LMDE (Debian Edition) e su Mint 13 LTS (Long Term Support).

Vediamo insieme le principali novità…

Edge-Tiling migliorato

Con “edge-tiling” si intende la possibilità di spostare una finestra su uno dei bordi dello schermo e bloccarla in quella posizione. Questa funzionalità, già presente in Cinnamon, è stata migliorata, permettendo ora di ridimensionare le finestre impilate, e di sfruttare non solo i quattro bordi dello schermo ma anche gli angoli.

cinnamon2.0-Screenshot-from-2013-10-10-145221

Edge-Snapping

Simile all’edge-tiling, ha però una differenza chiave: una volta bloccata una finestra in metà dello schermo con lo snapping, le altre finestre, quando massimizzate, non la copriranno. Questa feature è utile per tenere un occhio sempre su una determinata finestra, mantenendola in primo piano rispetto a tutte le altre e fissa nella sua posizione.

cinnamon2.0-Screenshot-from-2013-10-10-163313

Avvisi sonori configurabili

E’ ora possibile configurare gli avvisi sonori per le principali azioni del sistema (chiusura di una finestra, cambio di piano di lavoro, ecc…).

Gestione utenti migliorata

Un pannello di gestione degli utenti del sistema migliorata rispetto a GNOME, come mostra bene questo screenshot:

cinnamon2.0-Screenshot-from-2013-10-10-144924

cinnamon2.0-Screenshot-from-2013-10-10-162901Inoltre la applet del pannello relativa all’utente è stata arricchita con alcune opzioni per configurare al volo le impostazioni principali (abilitare notifiche, cambiare utente, ecc…) senza dover accedere al pannello di controllo principale.
Eccolo in azione nella schermata a sinistra.
Migliorie nel file manager Nemo

Il gestore di file Nemo è stato anch’esso arricchito di nuove funzionalità, tra cui…

Gestione semplificata dei MIME types

Associare applicazioni ai vari tipi di file diventa ora molto più semplice.

Finestra di dialogo operazioni sui file ora nella systray

Spostando file o compiendo altre operazioni su di essi, appare una finestra di dialogo che mostra ad esempio la barra di progressione. Finora, chiudendo quella finestra, essa scompariva senza possibilità di recuperarla. Ora invece viene minimizzata nel vassoio di sistema, dove si potrà facilmente riaprire.

Inoltre Nemo è stato velocizzato, alcuni menù sono stati resi più intuitivi, e altre estensioni sono state rilasciate.

Per approfondire e scoprire tutte le feature, leggi le note di rilascio complete (in lingua inglese).

 

 

I commenti sono chiusi.