Screenlets: forse i migliori post-it e altri widget per Unity

Da quando uso Unity (un mesetto scarso, contando la pausa vacanziera disintossicante) m’imbatto quotidianamente nei giusti problemini di un ambiente nuovo. Per ora non ho ancora trovato quello che mi farà mandare a meretrici tutto quanto 😉

L’ultimo della lista è abbastanza banale. Volevo mettere un post-it sulla scrivania. Semplice, ci sono un sacco di programmi per Ubuntu che lo fanno. Su KDE c’era un plasmoide apposta, ma che diamine, è una robina semplice, ci metterò un attimo a trovare quello adatto.

Schermata da 2014-08-25 23:37:44

Ebbene, li ho provati tutti: Tomboy, Xpad, indicator-stickynotes tramite ppa, persino Knotes. Niente da fare. Qual era il problema?

Beh.. cliccando l’icona “mostra scrivania”… sparivano anche i post-it! :O

Nel caso di stickynotes è proprio indicato come un baco da fixare, ma pare non con priorità molto alta. Ora finalmente ho capito il commento in spagnolo a un articolo che ne parlava: “es una mierda en 13.10 cuando abres otra ventana y vuelves al escritorio se borran automáticamente, no sirve para nada”. Studiare le lingue è importante 😛

In soldoni urgeva un’altra soluzione.. servivano dei widget per Unity, che però non ci sono.

Non ci sono? Qualcosina invece c’è. È una raccolta di piccoli programmi che si chiamano Screenslets. Tra questi c’è anche un semplicissimo post-it che – a detta dell’autore “non ho ancora finito, ma funziona” – che non è molto carino esteticamente, abbastanza configurabile, ma soprattutto… funziona!

Ecco come installarli, tramite un ppa. Io li ho provati su Ubuntu 14.04.

Aprite il terminale e date i seguenti comandi:

sudo add-apt-repository ppa:noobslab/screenlets

sudo apt-get update

sudo apt-get install screenlets

sudo apt-get install screenlets-pack-all  
(quest’ultimo comando rimuove screenlets-pack-basic e installa la raccolta più completa)

Questi screenlet – che potenzialmente funzionano con Compiz, xfce4 e qualsiasi altro compositor grafico – sono centinaia, davvero per tutti i gusti.

A me interessava il post-it. Ho cercato nel menù di Unity, la dash, la parola “screenlet” e ho aperto il programma. A quel punto ho cercato “note” e ho trovato il widget che faceva a al caso mio. L’ho selezionato, ho spuntato “avvia automaticamente al login”, e poi ho cliccato “avvia/aggiungi”.

Schermata da 2014-08-25 23:38:03

Ed ecco comparire sul monitor un bel foglietto adesivo giallo. Cliccandolo con sinistro appare un’iconcina per eliminarlo dalla scrivania, e un’altra (la i delle info) per aprire le preferenze, raggiungibili anche cliccando col destro sopra al post-it.

Tra le varie impostazioni, si può variarne la grandezza, cambiare il tipo di carattere e le sue dimensioni, lo stile (colore) del foglietto e decidere di fissarlo o meno alla scrivania.

Schermata da 2014-08-25 23:38:23

Schermata da 2014-08-26 03_18_26

Il tasto “mostra scrivania”, il logout o il riavvio nulla possono: tutto funziona, il foglietto resta appiccicato come deve.

Come diceva il vecchio saggio, le cose semplici sono spesso le migliori 😉

 

Fonte: noobslab

I commenti sono chiusi.