Ubuntu 14.04 LTS rilasciata!

ubuntu1404-image-by-JagNagraDa pochi minuti è stato annunciato il rilascio della versione stabile di Ubuntu 14.04 LTS “Trusty Tahr”.

Sarà supportata per 5 anni, fino all’aprile del 2019.

Potete scaricare le immagini iso installabili per processori a 64 o 32 bit, nelle varianti per pc desktop o server, da questa pagina.

Ecco le principali novità di questa versione:

Sto provando da martedì la distro, in uno status quindi praticamente identico a quello rilasciato oggi, e a brevissimo vi farò avere le mie impressioni in una recensione 😉

Contemporaneamente alla versione principale di Ubuntu sono state rilasciate anche le omologhe derivate ufficiali, tutte LTS anch’esse. Ecco i link per scaricarle:

  • Alex

    Se ne avrai il tempo, ti sarebbe possibile fare una XPubuntu 14.04?
    Grazie in anticipo anche per il bellissimo blog che gestisci, scoperto da poco e già finito nei preferiti!!=)

    • Ciao e grazie dell’apprezzamento 🙂
      Per prima cosa porterò avanti il dialogo con i creatori di Xpocalypse per vedere se faranno una versione basata su Xubuntu 14.04 e se la renderanno più amichevole per l’utente proveniente da XP. Se decidessero per un’altra direzione proverò a fare una XPubuntu 14.04 così che abbia altri 3 anni di supporto pieno. Non sono ancora un gran creatore di iso ma nel caso vedrò di studiare un po’ 😉

      Tu hai provato XPubuntu 12.04?

      • Alex

        Grazie mille dell’interessamento, gentilissimo!!=)
        Purtroppo non l’ho ancora provata, probabilmente la installerò questa domenica o la prossima sul PC della mia fidanzata (come avrai capito è un passaggio da un XP), dopodiché sicuramente scriverò le mie impressioni, anche se già dagli screen e dal tuo articolo si riesce ad apprezzare la bontà della “distro”.

        Io, invece, sul mio PC ho Ubuntu 12.04 (fermo a questa versione perché la mia scheda video mi faceva girare le versioni 13.04 e 13.10 come il mio Omnia i900 faceva girare i giochi della PSX (15/20 fps)!!=P) e con questa nuova versione spero proprio di potermi smuovere dalla LTS precedente, anche se ormai poco ci credo!!=S Anzi, a riguardo, secondo te ci potrebbe essere la remota possibilità di far girare Ubuntu 14.04 su di un’ATI Radeon HD 2350 non più supportata e che faceva muovere a rallentatore la 13.04 e la 13.10 (es: una ventina di secondi per portare a termine l’animazione di apertura di una finestra)?

        • Per la scheda grafica, dipende credo da un cambio di driver introdotto dopo l’abbandono di Unity 2D, ma non ti so dire nello specifico per le ATI perché ho sempre usato nVidia. Ho visto che hai postato anche sul supporto Ubuntu-it su G+ https://plus.google.com/communities/109524781852009768346 Prova magari anche su chiedi.ubuntu-it.org Io intanto se trovo qualche info utile ti aggiorno. Dovresti provare ad installarla (spuntando “scarica software di terze parti” all’inizio), nel caso non vada potrai sempre fare roll-back alla 12.04. Una volta installata, prova a cercare nella dash “aggiornamenti e software” e da lì nella scheda Driver verifica se trovi driver proprietari aggiuntivi. Sono i primi spunti che mi vengono in mente, magari li avevi già provati.

          Fammi sapere per XPubuntu. È il mio primo tentativo, non è nient’altro che una Xubuntu con un layout che dovrebbe essere amichevole per gli utenti Windows. Volendo puoi ottenere lo stesso risultato manualmente modificando Xubuntu (se vorrai seguire questa strada poi ti do qualche dettaglio in più).
          XPubuntu ha già un utente (xpubuntu) e una password di default (gnulinux) che poi è meglio cambiare. Chiaramente puoi poi creare nuovi user nel sistema.

          Se serve supporto fammi sapere e fammi avere le tue impressioni. Posso intanto chiederti come sei venuto a conoscenza del mio blog e di XPubuntu? Così per curiosità mia 🙂

          Buona serata, Giorgio

          • Daniele Elaborati

            Ciao Giorgio. Come ti avevo preannunciato, ho installato XPubuntu su quel portatile hp. Nonostante l’ostracismo della utente che in un primo momento ha storto il naso, dopo una settimana e mezza di uso mi ha detto che si trova a suo agio e che riesce a fare quasi tutto ( non ha ancora provato a masterizzare cd o stampare documenti, quindi non sa nemmeno come connettere una stampante) ma questi sono problemi che avrebbe con qualsiasi distro….e forse anche con XP :-D…per cui direi che è un bel successone, pensando che è la tua prima iso. Il fatto di aver portato la bassa in basso ha svoltato la sorte della utente, che altrimenti si sarebbe trovata con un po che già con XP non andava quasi più e che con altri sistemi si sarebbe piantata nel fango!

          • Grazie di avermi aggiornato 🙂 Se le dai una mano a configurare la stampante dalle Impostazioni dovrebbe essere abbastanza semplice per lei. Per masterizzare può usare Xfburn o Brasero, o K3b (anche se nativo di KDE) ma i programmi già li conosci. Grazie ancora Daniele, buona giornata e a presto…
            E se non ci sentiamo prima “via commento”, Buona Pasqua 😉

          • Daniele Elaborati

            Secondo me le basta xfburn, che c’è già di default, altrimenti le metto su brasero…anche se so che k3b va molto bene, non mi va di infognarle il pc con tutte le librerie qt che i pacchetti di kde si portano dietro. Per la stampante , quando la comprerà andò a configurargliela…io ho una epson e va perfettamente ( a parte i livelli di inchiostro che non si possono controllare) però so che hp ha una suite apposta per linux e volevo sapere da te se ne sai qualcosa…Buona pasqua anche a te e famiglia;-)

          • Alex

            Grazie dell’interessamento. =)
            Sì, avevo già chiesto su G+ ed anche sul canale ufficiale di Ubuntu su freenode senza ottenere grandi risultati, purtroppo. =(
            Per quanto concerne i driver, non credo che li troverò perché già adesso sulla 12.04 non ne trova (e non ne ha mai trovati), infatti utilizzo (ed ho sempre utilizzato) gli open che, a differenza di ciò che si dice di solito, hanno sempre funzionato perfettamente, permettendomi di utilizzare perfino Compiz senza incertezze.

            Per XPubuntu ti farò sapere sicuramente nelle prossime settimane e, nel caso non ci fosse un seguito (14.04), ti sarei veramente grato se mi dessi maggiori dettagli sulla personalizzazione di Xubuntu!!=)

            La password avevo già messo in conto di cambiarla, comunque grazie di avermelo ricordato. =)

            Infine, non vorrei dire una sciocchezza, ma mi sembra di aver visitato il tuo blog per la prima volta una/due settimana/e fa tramite un link (ad una tua recensione di Lubuntu) presente in un articolo trovato su G+ (probabilmente di egosistema), il quale parlava proprio di passare a GNU/Linux da XP e dato che ero in dubbio tra Xubuntu, Lubuntu e Zorin, mi venne la curiosità di leggere una recensione più approfondita. Così, dopo aver “divorato” quella di Lubuntu, vista la tua precisione e bravura, non potei far altro che leggermi svariate decine di articoli ed aggiungerti tra i preferiti. A questo punto, visitandoti tutti i giorni, è stato abbastanza facile venire a conoscenza di XPubuntu (che ho già consigliato in giro)!!

          • Perfetto, grazie di tutto 🙂 Continua a seguire il blog e a commentare, mi piacerebbe avere più commenti e discussioni se no cheppalle starmi a sentire in continuazione e basta .. 😛 lol

  • http://tallinux.altervista.org/blog/mia-recensione-ubuntu-14-04/

    Ed ecco la mia recensione su Ubuntu 14.04 🙂 Fatemi sapere che ne pensate…