Ubuntu Touch usabile entro fine maggio

nexusUbuntu Touch for Phones sarà in uno stato di usabilità tale da permetterne l’uso quotidiano entro la fine di questo mese.

L’ha annunciato sul suo blog il Director of Ubuntu Engineering, Rick Spencer, che sostiene che ‘il progetto progredisce più rapidamente quando le persone usano, oltre che a costruire, il software’.

Sia la squadra di Spencer che altri team all’interno di Canonical avranno il compito di raggiungere l’obiettivo chiave dell’usabilità quotidiana su un normale telefono entro la scadenza fissata di fine maggio.

[banner size=”468X60″]

Ma quale tipo di ‘usabilità quotidiana’ si intende?

  • La capacità di fare e ricevere chiamate e messaggi di testo
  • Navigare in internet via 3G e WiFi
  • La possibilità di importare, modificare e aggiungere contatti
  • Sensori di prossimità funzionanti per lo screen dimming
  • Possibilità di aggiornare il telefono senza perdita di dati

Una volta che il sistema operativo supporterà queste basilari funzioni, gli sviluppatori potranno utilizzarlo quotidianamente e quindi lavorarci meglio e focalizzarsi sui miglioramento e sullo sviluppo di applicazioni e di possibili nuove funzionalità, e così via.

Al di là di questo primo obiettivo di maggio, il Manager della Comunità Ubuntu Jono Bacon recentemente ha dichiarato che Canonical vuole avere una piattaforma Ubuntu Touch ’1.0′ pronta per ottobre così da poter consegnare i primi dispositivi agli utilizzatori finali nel primo o secondo trimestre 2014.

via omgubuntu.co.uk

I commenti sono chiusi.