Ubuntu TV base di SteamOS?

ubuntutv-photo-tv-features-screen-3-282x220Come saprete, Valve ha annunciato questa settimana che nel 2014 arriveranno diverse console (di cui una sviluppata da loro, quella che sul web veniva chiamata SteamBox) per il gioco in salotto, equipaggiate con un loro sistema operativo, SteamOS.

Venerdì alle 19 italiane, a 48 dall’ultimo annuncio, un altro pezzo di verità sarà svelato, aggiungendo dettagli al progetto.

steamos_PNGIn attesa di questi dettagli ognuno è libero di fare scommesse, tentativi e speculazioni. Io provo a farne una: e se SteamOS fosse basato su Ubuntu, e magari sfruttasse in particolare il progetto Ubuntu TV, ancora mai realizzato ma pensato proprio per i grandi schermi dei televisori? Ubuntu TV base di SteamOS.. che, può èsse?… O ho solo bevuto troppa birra e l’ora è troppo tarda?

Ai posteri.. no dai.. a noi dopodomani, l’ardua sentenza 😉

 

  • Kevin

    La birra non è mai troppa ma forse sì era un po’ tardi 😉 Credo che Ubuntu (pare la 12.04 precise: repo.steampowered.com/hometest/lists/ ) starà in background, ma graficamente l’interfaccia sarà BigPicture store.steampowered.com/bigpicture/ come si vede anche dall’immagine nella pagina delle steam machines che hai riportato anche tu in quel post.

  • criega

    Al momento non riesco a capire l’utilità di SteamOs, quanto meno nei videogames dove dovrebbe convincere gli sviluppatori a programmare sul loro OS. Sui servizi TV non mi sembra possano offrire chissà che cosa innovative.
    Per quanto riguarda l’ultimo annuncio potrebbe essere o un nuovo motore grafico oppure una nuova periferica oppure l’annuncio shock che Newell farà una dieta!

    • thetall82

      “oppure l’annuncio shock che Newell farà una dieta!”

      hahahaha sto morendo 😀 rolling on the floor laughing and scaring the cat! (quello di cartone nel banner di steam 😉 )

    • Kevin

      he he la terza non sarebbe male.. per lui!

      Però non sono d’accordo su SteamOS. Alla fine è solo un so per la loro console (o meglio LE console che arriveranno l’anno prossimo), ma alla fine quello che ci gira sopra è sempre la piattaforma Steam, che da tempo è stata portata a Linux. Se si diffonderà, aumenterà di conseguenza il numero di giochi che supportano Linux, ma i client Steam per Windows e MacOS e la funzione BigPicture che già c’è non scompariranno. Non viene “costretto” nessuno sviluppatore.