Usi XP? A gra..ehm…media richiesta, XPubuntu!

xpubuntu1204-15

Qualche settimana fa vi parlavo dell’ottima iniziativa XPocalypse promossa da AVIlug, il LUG dell’alto vicentino, con cui collaborerò nella stesura della documentazione.

Avevo anche provato la loro variante di Xubuntu, solida, leggera, localizzata in italiano e con codec e plugin preinstallati, ma secondo me un po’ “anonima”. L’avevo allora “pimpata” per renderla simile a Windows XP, forse esagerando un po’ 😉

Ma con mia sorpresa ho ricevuto nelle settimane sequenti diverse richieste di indicazioni più precise su come riprodurre le mie modifiche, e addirittura se ne potessi fare una iso da installare ad amici/parenti in crisi da scadenza di WinXP.

Beh… io non ho mai fatto una iso, non sono proprio capace 😛  Però alla fine ci ho provato e ho partorito un esperimento, partendo proprio dalla iso di Xubuntu 12.04.

Una Xubuntu per utenti XP… mumble mumble… le mie meningi creative (sìsì!) non potevano che chiamarla: XPubuntu 🙂

NON è una distro. NON è manco un vero remix. È una mia versione, che offro a chi voglia provarla o proporla ai migrandi da XP come spunto per mettere un piedino nel vasto e meraviglioso mondo di GNU/Linux e dell’open source.

Ecco dunque info e link per il download.

 

  • Daniele Elaborati

    Grande!! Sei partito dalla minimal per fare la ISO o direttamente da Xubuntu? Comunque a me la tua piace già parecchio di più di xpocalypse. Dopo la scarico per vedere in quanto spazio sta 😉

    • Grazie 🙂 Beh Xpocalypse è fatto da gente capace, questa è la differenza principale con quello che ho fatto io 😛 Metto mani e piedi avanti.. hehe. Son partito da Xubuntu, infatti la iso è grossa un giga, però l’ho testata su un paio di pc vecchiotte e su una macchina virtuale e si comporta abbastanza bene. User (xpubuntu) e password (gnulinux) vengono create automaticamente. Fammi sapere che ne pensi.

    • Oi, sei poi riuscito a scaricarla e installarla? Funziona anche per te oppure ho prodotto un epic fail? 😛

      • Daniele Elaborati

        Scusami ….l’ho scaricata ma non ho avuto tempo di fare nient’altro: alcuni impegni familiari mi hanno tenuto lontano dal pc. Spero di riuscirci domani pomeriggio..poi ti dico 😉

        • Ciao Daniele.. sei guarito? Hai provato la iso e ti ha fatto tornare la febbre? 😛

          • Daniele Elaborati

            Ciao Carissimo…no no , sono tornato al lavoro per cui ho un po’ poco tempo ultimamente…per quanto riguarda la ISO, mi è piaciuta molto e presto la proverò sul portatile di una persona che si è trovata male a passare da windows xp a Lubuntu 13.10 . Glie l’ho fatto vedere dal tuo blog e sembra intenzionata a provare. Ti dirò come si trova 😉 Per me è fatta bene…considerando poi il tempo che hai potuto dedicarvi, hai fatto un gran lavoro.

          • Troppo buono, fammi sapere come si trova e quali sono eventualmente i punti critici. Magari non è il sistema in sé ma il “non posso installare questo tal programma” ecc…

          • Daniele Elaborati

            Sicuramente la cosa più spiazzante è il fatto di non trovare le cose al posto in cui erano abituati a trovarle…come abbiamo detto altre volte, chi ha ancora xp è perchè di certo non ha voglia di sbattersi a cambiare anche solo di un po’ le sue abitudini. Ci saranno sicuramente delle problematiche legate al ” e adesso come installo il tal programma?” senza rendersi conto che la cosa è ancora più facile che su Xp…

            Il giorno 02 aprile 2014 18:41, Disqus ha scritto:

          • Concordo. L’icona “guida rapida” sulla scrivania ha proprio lo scopo di dare un po’ di coordinate, ma è chiaro che un amico che dà due dritte (anche per qualche settimana dopo l’installazione) fa la differenza 🙂

  • Chiunque l’abbia provata e abbia commenti si senta libero di farli 🙂