Info

Qualche info su questo sito e il suo autore.

Chi sono io?

Classe 1982, una passione per i fumetti soprattutto italiani sia letti che scribacchiati da me, mai usato un computer prima dei 18 anni, a 21 scopro Linux da un cd di una rivista contenente Mandrake Linux 9.1 arrivato fino a me tramite un amico di mio fratello. Lo installo in dual boot, spinto al cambiamento dalla spiccata propensione ai blocchi improvvisi e alle schermate blu del Windows Millennium preinstallato sul PC. L’hardware viene tutto riconosciuto al volo, l’interfaccia KDE 3 è molto simile a quello che ero abituato ad usare. Proseguo, provando negli anni successivi SuSe, FoX Linux (piccola grande distro italiana basata su Fedora), Debian, poi Kubuntu, infine dopo KDE 4.0 nel 2008 Ubuntu con GNOME e poi Linux Mint, fino al ritorno a Kubuntu nel 2012. E l’uso dei sistemi operativi si è sempre accompagnato con la scoperta affascinata dei princìpi dell’open source, della condivisione del sapere, applicata anche ad altri ambiti, come ad esempio la straordinaria storia di Wikipedia, passata in pochi anni da passatempo per hippie incapace di competere con enciclopedie proprietarie (ricordate MS Encarta?) a punto di riferimento riconosciuto.

Mi fa inoltre piacere aver portato stabilmente Linux sui PC di diversi amici, di mio fratello, di mia moglie che non ne aveva mai sentito parlare e di sua nonna, che a 87 anni sul suo mini-pc ricevuto con Alice ADSL è passata con soddisfazione da Windows Vista a Xubuntu 11.10 con il quale scrive mail al medico, naviga, fa il solitario e ci chiama con Skype 🙂

Cos’è questo sito e cosa ci troverete?

Sì, questo è l’ennesimo blog che parla di GNU/Linux e compagnia bella 😛
Nei blog di questo genere ho sempre cercato due cose: notizie fresche, e punti di vista su cui discutere. Perciò cercherò di mettere quotidianamente (o quasi) entrambi gli ingredienti, prendendo dal web le migliori notizie e poi postando recensioni e articoli di mio pugno approfondendo dei temi e sperando di suscitare qualche discussione interessante.

Nel momento in cui scrivo queste parole sono un blogger da meno di un mese quindi questa avventura è una piccola sfida anche per me stesso e spero di riuscire a portarla avanti il più possibile 😉  Buona lettura e buoni commenti!

Vuoi contattarmi?

Puoi scrivermi all’indirizzo email thetall82 chiocciola gmail punto com

 

  • LORENZO “LOLLO” SPADONI

    A me non piace ubuntu (tanto meno tutte quelle distro tipo xubuntu, lubuntu etc etc) ma la tua storia è simile alla mia.
    Spero che Tu riesca a mantenere questo blog, e che Io possa in qualche modo aiutarti.
    Perchè è in questi momenti che ci vuole coraggio: quando si vuole fare qualcosa ma le probabilità di riuscita sono basse.
    Mi piace il modo in cui metti la data e molto altro del tuo Blog.
    Sono LORENZO “LOLLO” SPADONI e ti dico una cosa:
    Questo Blog è fantastico!!!
    Lo seguirò per molto.
    Ciao! 🙂

  • Graziano Casara

    Ho installato xpubuntu sul mio vecchio pc e non potevo scegliere modo migliore per sostituire proprio xp. Va alla grande, ma non riesco aprire molti programmi tipo Mame32 o altri che ho scaricato….qualcuno mi può aiutare?

  • Roberto Scibilia

    salve ho seguito tutta la procedura , così come indicato nel sito, per l’installazione di xpubuntu su chiavetta che è riuscita ma all’atto del riavvio il sistema non parte pur impostando la sequenza di boot come indicato nelle guide tuttavia non avendo molta dimestichezza col bios (ami 0204) non sono sicuro di aver fatto il tutto per bene . Ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi