Resa nota la release schedule di KDE 4.12

500px-KDE_logo.svgE’ appena stato rilasciato KDE 4.11 ma i lavori del team del drago non tendono a fermarsi…

E’ stato stabilito per il 18 dicembre 2013 il rilascio di KDE 4.12, che sancirà il primo concreto passaggio a KDE Frameworks 5.

Come abbiamo più volte accennato, il passaggio a KDE 5 non sarà traumatico per l’utente come lo fu il passaggio da KDE 3 a KDE 4, non ci saranno infatti cambiamenti drastici di tale rilevanza da stravolgere l’esperienza utente e destabilizzare il desktop.

La strada percorsa da KDE punta piuttosto al consolidamento della stabilità ed al miglioramento delle performance, oltre a questo sono in cantiere novità per implementare la possibilità di personalizzazione e la sicurezza.

Il freeze è previsto per il 30 ottobre, data oltre la quale non saranno aggiunte nuove funzionalità, e molto probabilmente saremo a conoscenza in modo preciso di quanto sarà realmente implementato.

Il mese di novembre sarà molto caldo per gli sviluppatori di KDE, la beta 1 sarà infatti rilasciata il 6 novembre, seguita dalla beta 2 prevista per il 13 novembre mentre il 27 novembre avremo il rilascio della Release Candidate, una versione molto vicina a quella finale che potrà fornirci un’idea preciso di quanto ci attende, a questa pagina potete consultare la release schedule di KDE 4.12 completa (in inglese).

Per quanto riguarda il ciclo di sviluppo, è stato definitivamente stabilito di rilasciare una nuova versione ogni 6 mesi, non mancheranno naturalmente i rilasci di mantenimento mensili a cui siamo abituati.

via Chakra Galaxy

I commenti sono chiusi.