CryENGINE e Valve: più facile fare giochi per Linux

cryengine3linux_t

Prendo spunto da due interessanti articoli pubblicati oggi su Marco’s Box. I post annunciano due notizie che insieme rendono ancora più semplice la realizzazione di videogiochi nativi per GNU/Linux o il loro porting verso il SO open.

La prima notizia riguarda CryENGINE è il motore grafico sviluppato da Crytek per lo sparatutto in prima persona Far Cry. L’azienda ha annunciato che ne svilupperà una versione nativa per Linux.

Il nuovo CryEngine verrà mostrato per la prima volta agli addetti ai lavori durante la Game Developer Conference che si svolgerà dal 19 al 21 marzo 2014 a San Francisco.

Dall’altro lato, Valve ha rilasciato su GitHub un nuovo interessante progetto che semplifica la conversione dei giochi sviluppati per Windows su Linux

ToGL, questo il nome del progetto, è un livello aggiuntivo di conversione che consente agli sviluppatori di semplificare la conversione dei giochi Windows sviluppati per le Direct3D e portarli in OpenGL per Linux.

Ecco le attuali caratteristiche di ToGL:

  • Supporto di un sottoinsieme di Direct3D 9.0c
  • Conversione a livello bytecode HLSL in GLSL
  • Supporto ad alcune funzionalità SM3: Multiple Render Targets, ma nessun supporto Vertex Texture Fetch

Il tutto è stato rilasciato con licenza MIT di tipo open source.

Altri due piccoli ma importanti passi verso il superamento di quello che fino a un paio di anni fa era un enorme tabù per il mondo Linux: il gaming.

 

I commenti sono chiusi.