Firefox 29 rilasciato: tra le novità, l’interfaccia Australis


Il browser Mozilla Firefox 29 è stato rilasciato in versione stabile per tutti i sistemi operativi supportati.

Firefox-29-australis

La novità più evidente è l’interfaccia utente Australis concepita per mettere a disposizione degli utilizzatori un design molto più essenziale rispetto al passato (quasi minimalista, in stile Chrome/Chromium) e maggiori opportunità per la personalizzazione.

Se da un lato la nuova interfaccia non piace a tutti, per contro Firefox dovrebbe garantire un livello di prestazioni più elevato e rendere le versioni dell’applicazione per i diversi dispositivi maggiormente omogenee.

Altre novità sono l’implementazione e l’abilitazione degli input type color e number, SharedWorker e Promises attivati in modalità predefinita, il supporto di default per l’API di ECMAScript per l’internazionalizzazione, l’implementazione della proprietà box-sizing di CSS3 (con eliminazione del prefisso -moz-) e l’object per l’accesso alla console di debugging disponibile nei Web Workers.

Leggi tutte le novità nelle note di rilascio. Potete scaricare i file d’installazione per il vostro sistema operativo da questo collegamento. Nelle prossime settimane la versione 29.0 arriverà certamente nei depositi di pacchetti di tutte le distro Linux.

 


  • LORENZO “LOLLO” SPADONI

    Anche iceweasel (fork di Firefox per Debian) sulla versione per aggiornamenti ha questa interfaccia, comunque esiste un tema per portare tutto come prima.
    Ciao! 🙂

    • Al di là del tema mi sembra più rettivo, sia su Linux che su Windows.. nelle ultime versioni FF era pesante come una peperonata 😛

      • LORENZO “LOLLO” SPADONI

        Buona la peperonata!
        Comunque è vero, Firefox con la 29 è migliorato parecchio, con molte schede aperte supera Chrome/Chromium e nonostante sia molto facile supera anche Internet Explorer.
        In più l’interfaccia grafica di Linux è uguale anche per Mac e winzoz.
        Complimenti ancora per il blog, mi piace molto e ormai ho aggiunto il tuo Blog tra i preferiti, molto ben fatto.
        Se hai bisogno di idee per articoli posso contattarti?
        Hello 🙂

        • Certo, chiunque voglia suggerire un argomento per un articolo può scrivermi all’indirizzo che trova nella pagina Info, ossia thetall82 chiocciola gmail punto com

          Non garantisco risposta e pubblicazione, ma garantisco lettura di tutte le mail 😉

          • LORENZO “LOLLO” SPADONI

            Allora se mi passa qualche notizia ti scrivo.
            Bel Blog, continua così!
            Hello! 🙂