Rilasciata Linux Mint 17

Linux Mint 17 Cinnamon

La versione stabile di Linux Mint 17è stata rilasciata nelle varianti con ambiente desktop Cinnamon e Mate, dopo una lunga fase di test.
La nuova release basata su Ubuntu 14.04 Trusty LTS introduce il nuovo Kernel Linux 3.13, Mesa 10, un nuovo gestore dei driver proprietari, e altre novità.
Su Linux Mint 17 Qiana monta il nuovo ambiente Cinnamon 2.2, che migliora considerevolmente sia in stabilità che nelle prestazioni, con un gestore delle impostazioni completamente rivisitato. Arricchito il Driver Manager Software che è stato rivisitato e ottimizzato per il display manager MDM, includendo nuove opzioni che ci consentono di personalizzare facilmente lo sfondo e il tema di default. Aggiunto il nuovo gestore delle lingue unificato il quale, oltre a semplificarci l’installazione della lingua predefinita del sistema operativo, sarà disponibile anche LMDE e le versioni XFCE e KDE.E’ stato inoltre introdotto il supporto per display ad alta definibizione HIDPI.

Tutte le novità nelle note di rilascio ufficiali.
Molte novità anche per Linux Mint 17 Mate con l’ambiente grafico aggiornato alla nuova versione 1.8. Questo aggiornamento ha inserito il supporto per Metacity come gestore delle finestre, migliorando salvaschermo e bloccaschermo, dove è stata introdotta la visualizzazione dell’ora e della data. Oltre queste migliorie sono stati corretti molti bug e perfezionato proprio window manager inserendo la funzionalità “Window snapping” con la quale potremo massimizzare la finestra quando viene spostata in un bordo dello schermo.

linux_mint_mate_1.8

Un’altra importante novità è il supporto per systemd-logind (servizio di gestione degli avvii). Le note di rilascio della versione Mate sono disponibili qui.

Potete scaricare entrambe le versioni dall’area Download del sito di Linux Mint.

 

I commenti sono chiusi.