Rilasciata Ubuntu 13.10!

ubuntu1310annoucement

Pochi minuti fa è stata rilasciata Ubuntu 13.10, l’ultima versione del sistema operativo Linux targato Canonical.

La novità principale è l’introduzione degli smart scopes all’interno della dash di Unity, cioè la possibilità di integrare lenti di ricerche specifiche per arricchire con suggerimenti utili presi da vari servizi web le proprie ricerche, senza bisogno di aprire il browser.

Ecco la pagina per il download.

Presto la mia recensione completa.

Sono contestualmente state rilasciare le derivate ufficiali: Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu, Ubuntu-GNOME. Pronta ma non ancora annunciata sul sito ufficiale per via del fuso orario il sistema gemello di Ubuntu pensato per la Cina, Ubuntu Kylin.

ubuntu1310ready4phonesInoltre, questa versione 13.10 è la prima ad essere disponibile anche per smartphone. Anche se prima di installare una nota avvisa che il sistema mobile è ancora inteso solo per sviluppatori e partner del settore, “for developers and industry partners only”. Insomma una prima versione usabile ma non da tutti e mettendo bene le “mani avanti” 😉

La versione per telefoni e dispositivi mobili, nota anche come Ubuntu Touch, è descritta in questa sezione dedicata del sito di Ubuntu, con le istruzioni per installarla.

Concludo con un video di presentazione molto carino con slide in italiano fatto da Ubuntu-it che copre sia le principali feature della versione desktop che mobile.

 

I commenti sono chiusi.