Sailfish OS portato su HTC/Google Nexus One


JollaMain

Il team di Sailfish OS – sistema operativo mobile della start-up finlandese Jolla creata da ex dipendenti Nokia – ha rilasciato di recente immagini del SO installabili su smartphone LG/Google Nexus 4; anche se in realtà il porting non funziona ancora al 100% e alcune funzionalità non sono ancora disponibili.

Nel frattempo gli sviluppatori hanno già iniziato a lavorare a una versione di Sailfish OS per HTC/Google Nexus One, dotato di un processore single-core da 1 GHz e 512 MB di memoria RAM.

Hanno anche reso disponibile un video che mostra come procede il lavoro:

 

Nel video l’avvio sembra un po’ lento, non si riesce bene a capire se a causa dell’hardware poco potente dell’HTC One o per cause legate a Sailfish OS.

Vedremo nelle prossime settimane se arriveranno altre informazioni.

Sailfish OS è un  progetto interessante, nato da una versione modificata di Meego, sistema operativo mobile open sviluppato da Nokia e poi abbandonato, e ripreso da suoi ex dipendenti. Il sistema è compatibile con Android e può installarne le oltre 800.000 app da Google Play, usa Wayland come server grafico di default, il primo telefono di Jolla è dotato di schermo tattile Maliit di Nokia, e cover facilmente intercambiabili, in diversi modelli e colori e con ottime specifiche tecniche.

Un attore interessante su cui tenere un occhio nel mercato mobile movimentato dall’ingresso di nuovi player, tra cui Ubuntu, Tizen e Firefox OS.

 

Fonte: linuxg


I commenti sono chiusi.