Unity 8 (ex Next) gira su Mir in un video di demo

unity_next_8_demoMichael Zanetti, un membro del team di sviluppo del nuovo display server di CanonicalMir, ha rilasciato su richiesta del community manager di Ubuntu Jono Bacon, un video che testimonia lo stato attuale dei progressi svolti sul prossimo stack grafico di Ubuntu. La demo mostra Unity 8 (la versione che marcherà il passaggio alla nuova generazione della shell realizzata da Canonical) in azione su un MacBook con display retina, e quindi alla risoluzione nativa di 2880×1800. Notare che dal riflesso nello schermo Michael indossa una maglietta con il logo di KDE mentre gira il video 😛

La base di codice di Ubuntu eseguita è aggiornata all’ultimo commit dai repository, e quella che si può osservare nel video è la stessa interfaccia già vista sulle build di Ubuntu Phone OS: le funzionalità specifiche per gli altri form factor, come desktop e tablet, non sono ancora state implementate. Nonostante ciò, sembra che anche la UI per smartphone riesca a scalare bene al crescere dello spazio a disposizione. Jono Bacon afferma che “le performance attuali sono raggiunte senza nessuna particolare ottimizzazione, che arriverà in seguito”.

 

Nel video Unity non si appoggia più a nessun componente del server X.org. Il tutto è in esecuzione sulla GPU Intel Ivy Bridge integrata. La scheda NVIDIA è stata completamente disattivata, cosa prevedibile visto quanto affermato durante le sessioni dell’UDS virtuale di maggio, appena cominciato: il supporto alla grafica ibrida in Mir è ancora molto lontano.

 

via oneopensource.it

  • daniele

    questa sì che è una bellissima notizia! non vedo l’ora di provare ubuntu con il nuovo server grafico!!