Ubuntu 14.10 rilasciata

Ubuntu 14.10, nome in codice Utopic Unicorn (l’Unicorno Utopico) è stata rilasciata.

ubuntu-14.10-desktop

Le novità visibili in realtà sono molto poche, dato che questa versione si focalizza su risolvere bachi e aggiungere stabilità più che a introdurre cambiamenti grossi. I quali arriveranno tra 6 mesi, o più probabilmente tra un anno con la 15.10 che potrebbe vedere l’arrivo del server grafico Mir e di Unity8, anche se non di default.

Release di bugfixing quindi. Scelta legittima ma che forse stona un po’ rispetto all’utopia richiamata dal nome voluto da Shuttleworth 😉

Le novità

Ubuntu 14.10 introduce per gli sviluppatori l’Ubuntu Developer Tools Centre che semplifica il processo d’installazione dell’SDK Android con le sue dipendenze, riducendolo a un singolo comando. Altre piattaforme, come Go e Dart, saranno aggiunte in futuro a questo centro di gestione per gli sviluppatori.

Purtroppo questa è l’unica novità vera. La versione che arriva proprio nella settimana del decimo compleanno di Ubuntu non porta con sé nemmeno un nuovo sfondo di default (ma un nuovo set di sfondi prodotti dalla comunità invece è presente).

Per consolarci segnaliamo almeno i cambi di versioni delle principali applicazioni:

LibreOffice 4.3.2.2
Firefox 33
Thunderbird 33
Nautilus 3.10
Evince 3.14
Rhythmbox 3.0.3
Unity 7.3.1

Insomma, release solida ma con poca carne al fuoco. Non resta che aspettare un semestre e vedere se la scimmia Vivid Vervet (nome in codice della 15.04) sarà più generosa con le novità.

Ecco come scaricare via torrent Ubuntu 14.10 Desktop per processori 64 bit e 32 bit.

Come al solito contestualmente ad Ubuntu, vengono rilasciate anche le omologhe versioni delle varianti ufficiali: Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu, Ubuntu GNOME, Edubuntu e di Ubuntu MATE.