Ubuntu 14.04: il menù torna nelle applicazioni

locally-integrated-menus-in-ubuntu

 

Se la notizia non vi sembra nuova, avete ragione, ne avevamo già parlato a dicembre: l’amato – ma probabilmente più odiato – global menu di Unity sarà facilmente disattivabile a partire dalla prossima release, Ubuntu 14.04 LTS.

È stato però deciso di implementare la modifica in un modo differente da quanto previsto tre mesi fa. Le voci di menù saranno infatti contenuti direttamente nella barra della decorazione della finestra, e non al di sotto di essa.

Se il numero di voci è eccessivo per lo spazio dello schermo, apparirà una tendina per raggiungere quelle che non ci stanno.

Questa funzionalità non sarà abilitata di default ma sarà attivabile semplicemente selezionando una casella nel pannello “Aspetto” dello Unity Control Centre.

La modifica è già arrivata sulle daily build di Ubuntu 14.04 con gli aggiornamenti di questi giorni anche se ad oggi manca ancora la localizzazione in italiano.

unity-localmenu1

Ed ecco infine un video dello sviluppatore italiano Marco Trevisan che lavora su Unity:

 

Fonte: OMGubuntu.co.uk

 

  • lordchaotic

    quando tolgono la barra laterale -.-‘ è scomodissima

    • Hehe quella temo che non la toglieranno mai e che non si potrà mai neanche spostare 😛 Con l’idea della convergenza tra dispositivi diversi l’interfaccia resterà coerente, e sugli smartphone ad esempio la barra a sinistra, i comandi dell’applicazione in basso, gli indicatori in alto e il lato destro per scorrere le applicazioni aperte sono le basi di come hanno concepito l’esperienza utente quindi dubito che le cambieranno.

      Sul portatile mi sono abituato a Unity, sul pc fisso con schermo più grosso preferisco DE più classici tipo Cinnamon o KDE con una dock in basso.