Genova sperimenta il software libero nelle scuole

sl genovaGood news everyone!

Il Comune di Genova inizia a sperimentare il software libero e lo fa partendo dalle scuole.
Ad annunciarlo gli Assessori Francesco Oddone e Isabella Lanzone che in una conferenza stampa tenutasi oggi hanno presentato il progetto di migrazione a Linux, migrazione che rientra nel Patto per il Software Libero annunciato dal sindaco Marco Doria nelle scorse elezioni (Doria aderì alla Campagna Caro Candidato nelle elezioni amministrative del 2012).

Diverse sono le modalità scelte dal Comune per passare a Linux. La prima è quella di riciclare i PC considerati “datati” per l’utilizzo con le nuove versioni di Windows che sono attualmente utilizzati negli uffici tecnici e amministrativi del Comune: anziché dimetterli (con conseguente costi) questi PC verranno converti a Linux e donarti alle Scuole per l’infanzia e quelle Elementari di Genova.
L’altro step è quello di installare Linux sui PC dell’Informagiovani e nei totem di accesso dipendenti.
Sul fronte Comune invece verrà effettuata una conversione delle caselle di posta elettronica che consentirà un risparmio di 100.000 euro l’anno. Successivamente verranno convertiti al software libero altri servizi come l’anagrafe comunale etc.

Risparmio e impegno alla diffusione del software libero li dove si formano le menti del futuro.
Speriamo che questa iniziativa venga ben gestita in modo da esser d’esempio per altri comuni italiani.

Di seguito alcuni link utili per approfondire la notizia:
Comunicato sul sito del Comune di Genova
“Free Software” a Palazzo Tursi La sperimentazione partirà dalle scuole – http://www.comune.genova.it/node/13756

via Marco’s Box

  • Daniele Elaborati

    Mi era scappato questo articolo ed il video ad esso allegato. La cosa mi interessa molto. E’ molto tempo che voglio inserire Linux nelle scuole del mio comune e (se possibile) nell’amministrazione comunale. Il mio è un piccolo comune di provincia ma comunque ci sono sprechi giganteschi come in ogni altro comune d’Italia. Il mio problema è che sono solo e come già dicevo nella mia presentazione, non ci sono LUG nelle vicinanze, se non nella provincia adiacente. Purtroppo non ho il tempo ne le conoscenze adatte per creare un LUG dal nulla, ma spero di riuscire a convincere le maestre di mia figlia e quindi l’ufficio scuola comunale a passare al software open source mettendomi a completa disposizione…lo scoglio più grosso saranno gli altri genitori, gente che è talmente radicata sulle convinzioni preconfezionate che sarà dura scalfirne la “buccia”….ho dato un’occhiata ad edubuntu, ma non so quali di quei software presenti possano essere adatti in realtà….bisogna che mi faccia dire dalle maestre di quale tipologia di programmi hanno bisogno e poi cerchi la controparte open, perchè edubuntu mi è sembrato un po’….scadente, sinceramente.