Rilasciata Chakra 2013.09

chakra

Rilasciata Chakra 2013.09, da ieri disponibili le iso della nuova versione, nome in codice Fritz. Ricordiamo che Chakra è una distribuzione originariamente derivata da Arch a rilascio semi-continuo (semi-rolling release) incentrata attorno all’ambiente KDE, l’unico disponibile.

Leggiamo dall’annuncio del sito ufficiale in lingua italiana del progetto.

La squadra del progetto Chakra è lieta di annunciare il primo rilascio di Chakra Fritz. “Fritz” è il nome che è stato scelto per i rilasci di Chakra che seguono la versione di KDE Software Compilation 4.11, ed è dedicata alla memoria di Fritz_Van_Tom.

Con questa ISO forniamo KDE SC 4.11.1. In questo rilascio, molte aree hanno ricevuto un certo numero di miglioramenti che interessano diverse applicazioni, il più evidente è l’incremento di velocità di akonadi. Plasma Workspaces 4.11 riceverà supporto a lungo termine mentre la squadra di KDE si concentrerà sul passaggio a Frameworks 5.

Probabilmente avrete notato che in questo nuovo rilascio non è presente un nuovo artwork come avviene di solito, dal momento che non era pronto al momento del rilascio. Speriamo che il lavoro sul nuovo artwork sia completato presto, così da poterlo includere in un futuro rilascio. Ovviamente potrete sempre installarlo tramite i nostri repository quando sarà disponibile.

Questo nuovo rilascio include sia alcune rifiniture sia delle nuove caratteristiche:

    • Migliorato il rilevamento dei driver proprietari nella live, il che significa che nvidia e catalyst sono entrambi supportati direttamente dall’ISO (come anche i rispettivi omologhi legacy).

 

    • La funzionalità “Magic Monitor” con il nuovo KScreen, il gestore dello schermo di KDE che rimpiazza krandr. KScreen migliora l’esperienza utente quando si lavora con più monitor in KDE. Questo fornisce una moderna interfaccia utente e può salvare e ripristinare automaticamente i profili di configurazione dello schermo.

 

  • kernel 3.10.10, con alcune patch per i driver wireless broadcom. I driver Nvidia e Catalyst sono aggiornati all’ultima versione, così come i driver open.
  • systemd 204, si veda l’annuncio per una lista completa dei cambiamenti, fondamentalmente è un rilascio di bugfix.

In questa ISO sono presenti alcuni bug minori che non siamo riusciti a risolvere in tempo perché avrebbero fatto ritardare ancora di più questo rilascio.

Abbiamo deciso che fornire una nuova ISO era molto più urgente poiché quella precedente era poco aggiornata. Tra i bug minori segnaliamo che:

  • Selezionare homerun in Kapudan non lo aggiungerà al pannello.
  • Non inserire un nome utente in Tribe (il nostro programma di installazione) si tradurrà in un messaggio di errore in KDM.

Tenete ben presente che il gestore di partizioni ha ancora dei problemi con i sistemi che usano la tabella delle partizioni GPT. Per evitare questi problemi, si prega di seguire il nostro wiki.

Il repository Extra fornisce le applicazioni must che usano le GTK insieme alle dipendenze ed è disabilitato di default. Per abilitarlo, si prega di seguire questa guida. Per maggiori informazioni, vedere Gestire i repository nella documentazione.

Inoltre, a grande richiesta, forniamo anche la ISO con un torrent ufficiale. Troverete il link nella pagina Download del nostro sito o nella pagina Get del sito internazionale.

Una volta installata, Chakra vi offrirà le ultime versioni dei vostri software preferiti:

 

 

 

 

 

 

 

Per creare un supporto di installazione affidabile, si consiglia di seguire le istruzioni del wiki. Le ISO di Chakra non supportano Unetbootin e i DVD devono essere masterizzati a velocità non superiore a 4x.

I commenti sono chiusi.