StartUbuntu: da Windows XP a Ubuntu e derivate

 

startubuntu_rocket_banner

 

L’8 aprile 2014 Microsoft terminerà il supporto a Windows XP. Ciò significa che non verranno più rilasciate patch di sicurezza né fornito supporto tecnico. Quale soluzione per chi ha questo sistema sul proprio computer? Microsoft suggerisce chiaramente di passare a una successiva versione di Windows, ma questo comporta costi di licenza e costi di hardware, perché per far girare una successiva versione occorre un computer probabilmente più potente.

Alternative? GNU/Linux naturalmente. Il comune di Monaco di Baviera ha organizzato la distribuzione a enti e cittadini di CD d’installazione di Ubuntu, per evitare l’inquinamento dovuto allo smaltimento simultaneo di molti PC che ospitavano XP.

Ora anche la comunità Ubuntu si organizza con un ambizioso progetto ad hoc: StartUbuntu. L’iniziativa – che ha una sua pagina dedicata sul wiki ufficiale – consiste nel voler raggiungere il più alto numero di utenti XP, conoscenti, amici, parenti ecc, e proporre loro una delle 9 varianti di Ubuntu come alternativa al SO di Redmond prossimo alla scadenza.

Forza e coraggio dunque, diventiamo tutti ambasciatori di Ubuntu (o per quanto mi riguarda, di qualunque altra distro riteniamo adatta). Io con mio fratello ho già fatto, con qualche mese di anticipo 😉

 

I commenti sono chiusi.