Tre feature di OS X Mavericks che Linux ha già

tux-and-macosx-350x200La nuova versione del sistema operativo di Apple è stata da poco presentata, sarà disponibile come aggiornamento gratuito e appare ricca di novità.

Ma non tutte le funzionalità del nuovo sistema sono uniche, né nuove. Un piccolo esempio? Ecco tre feature di OS X Mavericks che Linux ha già!

Navigazione a schede nel gestore dei file

Mavericks aggiunge a Finder, il file manager di default di OS X, una funzionalità che i fan di Apple chiedevano da anni: le schede.

Proprio così, un sistema operativo che spesso ama autodefinirsi “il più avanzato al mondo” ha dato solo ora la possibilità ai propri utenti di aprire cartelle diverse in tab all’interno della stessa finestra.

Konqueror e Dolphin hanno questa funzione da anni. Nautilus, gestore di file predefinito in Ubuntu, supporta la navigazione a tab dal 2008. Con la possibilità – come per Mavericks – di avere impostazioni di visualizzazione differnti per ciascuna scheda.

Notifiche interattive

Le notifiche sul desktop sono approdate in OS X dalla scorsa release Mountain Lion, nel 2012, quando Ubuntu le offriva già da tempo. Con Mavericks le notifiche diventano interattive, ciò l’utente può ad esempio ignorare o rispondere a messaggi direttamente dalla notifica.

Questo Ubuntu ancora non ce l’ha – anche se ha pianificato qualcosa di simile per Unity 8 – ma è invece già presente in GNOME Shell.

Aggiornamento automatico delle app

Mavericks introduce la possibilità di impostare un autoaggiornamento delle applicazioni, così da non doverle tenere aggiornate manualmente. Ubuntu offere qualcosa di simile: gli aggiorni di sicurezza possono essere impostati per scaricarsi e installarsi in automatico. Basta andare nel gestore degli aggiornamento, sezione Impostazioni e settare le Security Updates a “Scarica e installa automaticamente”.

Testo originale e immagini di OMGubuntu

 

 

I commenti sono chiusi.