Ubuntu: abilitare il “minimizza cliccando” da Unity Tweak Tool

Schermata da 2014-06-27 00:37:38

Ubuntu 14.04 ha reintrodotto la possibilità di abilitare la funzionalità “minimizza cliccando” – minimize on click – ossia fare in modo che cliccando nel launcher di Unity sull’icona di un’applicazione aperta, la finestra venga iconizzata. Un comportamento simile a una dock, o a un pannello KDE, o alla barra in basso di Windows 7 se preferite (ma non credo preferiate 😉 ).

Ora, fino a questo momento abilitare questo comportamento del launcher richiedeva di smanettare un po’ con dei tool di configurazione. La versione testing del noto tool di personalizzazione Unity Tweak Tool permette invece di farlo con semplicità, selezionando una semplice casella.

Dato che questa versione del programma non è ancora stabile, piuttosto che per un repository PPA ho optato per un file .deb, scaricabile qui, che quindi potrò in qualsiasi momento disinstallare rapidamente per poi reinstallare la versione stabile presente in Ubuntu Software Center.

Doppiocliccando il file .deb, esso verrà installato – o aggiornato se avete già installato l’attuale versione del Tweak Tool – tramite il Software Center.
Schermata da 2014-06-27 00:36:18

Una volta installato/aggiornato l’applicativo, verifichiamo dal menù Aiuto > Informazioni che si tratti effettivamente della versione che a noi interessa, la 0.0.7 attualmente.

Schermata da 2014-06-27 00:53:55

A questo punto spostiamoci nell’area Launcher del programma e da lì flagghiamo la checkbox “Minimize single window application on click”, che in questo momento appare in inglese perché non ancora localizzata in lingua italiana.

Schermata da 2014-06-27 00:37:38

Non occorre riavviare né uscire dalla sessione, il comportamento è già attivo… cliccare per credere.

 

I commenti sono chiusi.