Ubuntu: mostrato il set di icone unico desktop-mobile

ubuntu-trusty-icons-core-appsIn una sessione tenuta lo scorso giovedì 21 nel contesto del Virtual Ubuntu Developer Summit (vUDS), la conferenza virtuale degli sviluppatori della distro, Matthieu James – assunto da Canonical esplicitamente per rinnovare il tema di icone – ha presentato idee e concept e piani riguardo al nuovo look dei volti mobile e desktop di Ubuntu.

Una ricerca condotta da Canonical ha mostrato come gli utenti tendano a suddividere le applicazioni in “proprie” e “di sistema”. Basandosi su questo tipo di approccio, si è arrivati alla decisione di utilizzare icone più austere, monocromatiche o comunque meno colorate per le applicazioni di sistema, mentre per i riproduttori multimediali, i browser e le cartelle si sono cercate icone più colorate e personalizzate.

Creare un set di icone unico desktop-mobile comporta una serie di difficoltà da affrontare, ma la strada che Canonical ha deciso di intraprendere è proprio quella della convergenza tra dispositivi diversi, e di conseguenza ha perfettamente senso la scelta di “un set di icone per governarli tutti” 😉

Ecco le icone sull’interfaccia desktop…

ubuntu unified Screen-Shot-2013-11-22-at-13.39

… e tablet:

ubuntu unified tablet-icons-in-ubuntu-1404-lts

Matthieu James dice che l’obiettivo è di finalizzare il nuovo set di icone sulla versione mobile della release 14.04. Ma, ancora meglio, se “diverse criticità” fossero superate, il set potrebbe essere reso disponibile anche per il desktop su Unity 7.

Ecco un video (in inglese) con la sessione dimostrativa:

 

Fonte e immagini: OMGubuntu.co.uk

  • lordchaotic

    mamma che brutte -.-‘