Moka, un set di icone tutto da gustare

Vabbè ok il titolo è una cagliari-atalanta, ma a quest’ora e dopo una giornata di lavoro ho esaurito la creatività e resta solo la demenza 😉  Chiedo venia…

Venendo al sodo, ecco un interessante tema di icone realizzato dal canadese Sam Hewitt ma che un italiano amante del caffè come me non può che apprezzare se non altro per il nome.

moka-preview1

Il tema richiama lo stile del celebre Faenza, ma con linee molto arrotondate che lo rendo simile alle icone utilizzate per il sistema operativo mobile Ubuntu Touch. L’ho appena installato in Unity sulla macchina virtuale dove sto provando Ubuntu 13.10; mi piace, ma trovo che al momento manchino ancora troppe icone. Ecco una schermata per darvi un’idea.

ubuntu1310_20130827-moka

Per installare il tema è sufficiente visitarne la pagina su gnome-look e aggiungere il ppa ai depositi di pacchetti nella nostra distribuzione con questi comandi:

sudo add-apt-repository ppa:snwh/moka-icon-theme-daily

 

e poi:

sudo apt-get update && sudo apt-get install moka-icon-theme moka-icon-theme-blue moka-icon-theme-dark

Oppure semplicemente scaricarlo, scompattarlo e poi copiarlo nella cartella /usr/share/icons (a mano o lanciando come root lo script di installazione dando da terminale: sudo ./INSTALL ).
Il tema sarà in questo modo disponibile per tutti gli utenti del sistema. Potrete poi selezionarlo e applicarlo attraverso uno degli strumenti di configurazione del vostro SO. Io su Ubuntu utilizzo Unity Tweak Tool, non presente di default ma disponibile in Ubuntu Software Center. Il tema è disponibile anche in altre varianti di colore, al momento “dark” e “blue”.

Dalla pagina del progetto è anche possibile fare una piccola donazione per supportare lo sviluppatore e far crescere il tema con nuove icone che coprano il maggior numero di applicazioni e di esigenze possibili.

I commenti sono chiusi.