Semplice Linux 5 rilasciata

semplicelinux5Semplice Linux 5, nuova versione della distro leggera tutta italiana, è stata rilasciata ieri.

Questo SO, sviluppato da Eugenio Paolantonio e dagli altri ragazzi del team, è basato sul sid, il ramo “unstable” di Debian, e utilizza il gestore di finestre OpenBox per assicurare leggerezza e rapidità.

Rispetto alla precedente versione 4, gli sviluppatori dicono che non hanno “passato le notti solo a bere” ma ci sono novità 😉

In particolare hanno aggiunto supporto UEFI, LVM e Encrypted LVM per assicurare la massima sicurezza dei dati importanti, a prova di datagate…  Inoltre tramite Oneslip è ora possibile utilizzare delle web-app, come quelle di Facebook, Twitter, e altre, mentre Brics permette di personalizzare le feature della propria installazione di Semplice. Anche la grafica, già piacevole benché minimale, vede l’arrivo di un nuovo pannello.

L’annuncio e le note di rilascio sono accessibili da questa pagina del sito ufficiale, solo in lingua inglese, mentre i forum di supporto hanno anche una sezione in italiano.

Non ho ancora provato Semplice di persona, ma le recensioni e i commenti che ho letto sulla versione 4 nel parlano bene, a partire dall’ottimo installer.

I commenti sono chiusi.