Parlano di noi: XPubuntu su GNU/Linux Magazine


xpubuntu-gnulinmag201406XPubuntu, la mia personale versione di Xubuntu pensata per gli ex utenti di Windows XP, si è ritagliata un altro spazietto sulla stampa dopo l’apparizione in un articolo di Idea Web il mese scorso.

Grazie a Luca Tringali di Edizioni Master, XPubuntu compare in un box all’interno dell’articolo di copertina del numero 154 di GNU/Linux Magazine, in edicola dal prossimo lunedì, e viene suggerita come alternativa per gli utenti provenienti da XP.

Sono emotivamente legato a quella rivista, perché ad essa era allegato il CD di installazione di MandrakeLinux 9.1 che mi fece incontrare il pinguino.

La cover story tratta in generale di Ubuntu 14.04 sotto diversi punti di vista, e contiene tra l’altro una bella intervista a Flavia Weisghizzi, una delle donne dietro alla comunità di Ubuntu-it, che parla della loro attività, di come si può collaborare, e di come chiunque possa provare GNU/Linux. Come dice lei, l’unico rischio che si corre è quello di non voler tornare più  indietro 😉

 


  • Daniele

    complimenti, appena installata funziona alla grande. Ora vorrei metterla al posto di Xp anche nel pc di mio papa’ ma l’unica cosa che mi frena è che lui si collega solo tramite chiavetta della tre modello zte mf667 e leggendo su internet mi sembra di aver capito che con linux questa chiavetta non funziona, o sbaglio?

    • Ciao e grazie dei complimenti 🙂
      Per la chiavetta, da una rapida ricerca ho trovato questo articolo: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=49&t=570316
      Pare che sia riuscito a far funzionare quella chiavetta su Ubuntu usando il programma sakis3g. Se possibile prova prima da macchina virtuale o da live e se poi funziona, procedi all’installazione anche sul pc di tuo papà.

  • Daniele

    ciao, volevo informarti che ho risolto cambiando chiavetta. una domanda, questa distro si basa sulla versione 12.04 o 14.04? saluti e ancora complimenti.

    • Grazie dell’aggiornamento 🙂 Questa è basata sulla 12.04 ma se riesco, rilascerò al più presto una versione basata su xubuntu 14.04