Minimizza finestra dal launcher in Unity

Ubuntu-Schermata da 2014-03-19 15-14-17

Da Ubuntu 14.04 LTS torna la funzionalità minimize on click che ci consente di minimizzare le finestre aperte semplicemente cliccando sull’icona dell’applicazione nel launcher, la barra laterale.
La funzionalità era presente in passato sulle prime versioni di Unity ma era stata poi rimossa. Molti utenti – io per primo – trovavano scomodo l’attuale comportamento, che impone di usare il solo pulsante “minimizza” nella cornice della finestra per minimizzarla. Da qui la decisione di reintrodurre questa possibilità, non attivata di default e funzionante solo per le applicazioni che hanno una sola finestra aperta; nel caso di due o più finestre, il clic sull’icona mostrerà le finestre affiancate esattamente come avviene ora.

Come sfruttare questa nuova funzione su Ubuntu 14.04?

Per prima cosa dobbiamo installare il CompizConfig Settings Manager. Possiamo farlo dando da terminale

sudo apt-get install compizconfig-settings-manager

o cercandolo nel Software Center. Una volta fatto cercate il programma nella dash e avviatelo. Poi cliccate su Ubuntu Unity Plugin.

Nella scheda Launcher e mettete il segno di spunta alla voce “Minimize Single Window Applications (Unsupported)” (per ora non è localizzato in italiano per cui vi riporto la dicitura inglese).

Un altro piccolo tassello che aggiunge un po’ di personalizzabilità a UNity, che ne ha tanto tanto bisogno 😉

 

I commenti sono chiusi.